La Stosa Virtus si fa onore a Siena e Piombino: Bella prova con un avversario forte
La Stosa di coach Lasi ha disputato un'ottima partita contro Piombino, mettendo in seria difficoltà la formazione tirrenica. Dopo un inizio promettente, la Stosa ha perso terreno, ma ha saputo reagire con un bel tentativo di recupero, chiudendo la partita con un punteggio di 18-13.
Ottimo test amichevole per la Stosa di coach Lasi (nella foto) sul parquet di Piombino. I rossoblù giocano una bella partita mettendo in seria difficoltà la formazione tirrenica. Terminano 13-24, 20-20, 26-14 e 18-13 i quattro periodi di gioco con punteggio azzerato alla fine di ogni periodo.
Si parte subito con un colpo di scena: al PalaTenda non si sta in piedi a causa della forte umidità per cui la dirigenza locale opta per un trasferimento all’adiacente PalaCubo con uno slittamento del match di circa mezz’ora. Grande ritmo in avvio, con tempi di gioco da categoria superiore. La Stosa parte benissimo e con Diminic e Laffitte si porta sullo 0-5. I rossoblù non sono intimoriti di fronte ad un avversario più forte volano sull’1-10 a 6’ dal termine del primo quarto. La difesa rossoblu costringe spesso Piombino all’errore con i senesi che ripartono in transizione trovando il vantaggio in doppia cifra (3-14). I locali accorciano con Almansi e Cappelletti portandosi sul 10-14 a 3’ dal termine. Nel finale la Virtus segna con Dal Maso e Laffitte e chiude un ottimo primo periodo sul 13-24. I canestri di un ottimo Dal Maso aprono il secondo periodo che comincia con la Stosa ancora avanti (5-7). C’è molto equilibrio in questo frangente di match: Piombino mette la testa avanti sul 12-11 ma una fiammata senese con Bolis e Laffitte permette alla Stosa di riportarsi avanti sul 12-18 a 3’40’’ dall’intervallo lungo. I locali reagiscono e trovano la via del canestro con Berra e Piccone ribaltando il punteggio, ma il canestro da sotto di Diminic impatta a quota 20 il secondo quarto di gioco.
Nel terzo parziale il Basket Golfo parte più forte e con Piccone e Almansi si porta sul 10-5. La Stosa è viva e opera subito il contro sorpasso con Dal Maso e Costantini che firmano il 10-11. I locali allungano di nuovo grazie ad un parziale di 7-0: Almansi è mortifero dalla lunga distanza mentre la Stosa sbaglia tiri aperti. Il parziale del quarto è favorevole alla Solbat che chiude sul 26-14. Due perse banali a inizio ultimo periodo danno il via al parziale intero: Piombino si porta subito sul 9-0 indirizzando il quarto. La Stosa ha speso tantissimo ed è a corto di fiato mentre i locali escono bene alla distanza: a metà tempo la formazione locale conduce agevolmente per 13-0. Bolis sblocca la Stosa con i primi punti del quarto e con fiducia i senesi provano a recuperare. L’ennesima tripla di un ottimo Bolis porta la Stosa a -5 (18-13). Il quarto se lo aggiudicano i locali con lo stesso punteggio, ma con un bel tentativo di recupero di Olleia e soci.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su