La Unahotels ha il suo ’centro’: Gombauld. Priftis: "Con Faye una coppia ben assortita"

È un pivot di 26 anni, alto 2 metri e 05 ed è reduce da un ottimo campionato a Sassari dove ha chiuso con quasi 11 punti e 6 rimbalzi di media

di GABRIELE GALLO
28 luglio 2024
Stéphane Gombauld, 26 anni, l’anno scorso autore di un ottimo campionato alla Dinamo Sassari

Stéphane Gombauld, 26 anni, l’anno scorso autore di un ottimo campionato alla Dinamo Sassari

In attesa del comunicato ufficiale dell’arrivo di Jaylen Barford, l’esterno Usa che andrà a sostituire Langston Galloway, l’Unahotels ha nel frattempo annunciato "urbi et orbi" di aver trovato il suo ’Centro’.

A coprire le spalle al canestro biancorosso e garantire pericolosità offensiva insieme a Momo Faye sarà, per l’annata 2024/2025, il lungo caraibico Stéphane Gombauld, l’anno scorso autore di un ottimo campionato alla Dinamo Sassari: dove ha chiuso con quasi 11 punti e 6 rimbalzi di media; cifre condite da un ragguardevole 67,8% al tiro da 2 e un high-score di 31 punti nel vittorioso match dei sardi contro Varese.

Gombauld, nato 26 anni fa a Saint Claude nell’isola di Guadeloupe, Francia d’oltremare, è un pivot di 205 centimetri di altezza per oltre un quintale di peso. Un profilo di stazza, ma dotato di buona mobilità, come desiderato da coach Priftis. E’ infatti un atleta dalle braccia lunghissime, intimidatore d’area e difensore più che discreto. Con adeguata dose di atletismo.

In fase offensiva, anche in Sardegna, ha dimostrato di saper giocare in uno contro uno sia spalle che fronte a canestro.

Cresciuto dapprima nel vivaio dell’Insep, a Bois de Vincennes, Gombauld ha completato il percorso giovanile ed esordito tra i professionisti nell’Asvel Villeurbanne. La sua esplosione definitiva è arrivata però a Nancy, che ha trascinato, nel 2021/2022, alla promozione nella massima serie francese, risultando l’Mvp del campionato cadetto con 19.5 punti e 8 rimbalzi di media. Dimostrando poi di non patire il salto di categoria, dato che nell’annata successiva è stato ancora determinante per i risultati dei suoi colori, con 13.6 punti e 6.5 palloni arpionati per match. Il tutto condito da ben 10 doppie-doppie, tanto per gradire, risultate fondamentali nella preziosa salvezza ottenuta dal Nancy. Prestazioni che l’hanno portato all’attenzione della Dinamo che l’ha portato in Italia e con la quale ha disputato, e dunque ne conosce già il clima, la Basketball Champions League, che quest’anno affronterà in canotta Unahotels.

Nel commentare il suo ingaggio coach Dimitris Priftis ha parlato di lui come di "un ragazzo che conosce già la Serie A. Affiancherà Faye nella posizione di 5 e credo sia una coppia ben assortita: Stéphane è un giocatore atletico, bravo a giocare il pick and roll e molto efficace in transizione. Penso possa sposarsi bene anche con i nostri esterni e possa aiutarci. Ovviamente dovremo lavorare bene con il resto del gruppo per rendere questo possibile". "Sono contento di poter vestire la maglia della Pallacanestro Reggiana - queste le prime parole di Goumbald - non vedo l’ora di conoscere lo staff, la squadra e soprattutto i tifosi. Sono qui per aiutare la squadra a vincere più partite possibili: per farlo lavorerò duro fin dal primo giorno con i miei compagni".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su