La Virtus sorride Chiappelli e Magagnoli show
Basket B Nazionale SuperCoppa: dopo avere eliminato l’Andrea Costa nel derby, i gialloneri sconfiggono anche Vicenza

d
Serviva una vittoria con largo margine per essere certi del passaggio del turno e così è stato per la Virtus Neupharma che dilaga contro Vicenza e approda così ai quarti di finale della SuperCoppa di serie B Nazionale. Una vittoria mai in discussione per la Virtus che è trascinata da Chiappelli e Magagnoli, oltre a un Balciunas chirurgico al tiro e la buona regia di Morina, pur se i veneti non hanno mostrato lo stesso volto visto a Ozzano.
La Virtus Imola si butta subito nel pitturato e dopo il buon avvio vicentino (4-8 al 3’) è Chiappelli a riavvicinare i suoi e anche quando a metà del quarto coach Regazzi pesca risorse dalla panchina, è sempre l’ex Ozzano il punto di riferimento offensivo della propria squadra che con 9 punti nel primo quarto sigla il 13-9 al 8’.
Alla Virtus piace correre e sfrutta gli errori frequenti dei veneti, così se Balciunas ancora deve scaldare la mano, Magagnoli lancia il primo break giallonero sul 21-15 al 11’.
La zona messa in campo dalla Virtus e l’atletismo di Morina portano decisamente frutto, con Vicenza che spreca tanto al tiro (c’è anche un tecnico a coach Cilio per proteste) e i padroni di casa che raccolgono mantenendo alta la percentuale al tiro e allungando il divario contro una Vicenza sprecona e anche nervosa (un altro tecnico alla panchina) a ridosso dell’intervallo.
La solidità della Virtus prosegue anche al ritorno sul parquet, con un tecnico a Barattini che non muta la superiorità dei gialloneri che superano il ventello di scarto trovando risorse anche sotto canestro con Ohenhen e Aglio e poi la mano calda del lituano Balciunas che esalta i tifosi accorsi al Ruggi e mette in sicurezza il passaggio del turno (vincolato a un buon divario sull’avversario).
La tensione si abbassa inevitabilmente un po’ in avvio di ultimo quarto con gli ospiti che rincorrono senza precisione mentre la Virtus controlla e riprende a tenere il ritmo alto.
Vicenza non riesce a riavvicinarsi e i padroni di casa possono così controllare agevolmente nell’ultima frazione e arrotondare il punteggio fino alla sirena finale.
Oggi i gialloneri conosceranno il loro avversario nei quarti di SuperCoppa, programmati per questa domenica.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su