L’attacco a Tyrtyshnyk: "OraSì, ci divertiremo"
Ravenna ufficializza l’acquisto da Reggio Calabria della 26enne guardia ucraina. Lo scorso anno in B Interregionale ha segnato 22 punti a partita.
L’OraSì completa il roster con Illia Tyrtyshnyk, guardia ucraina 26enne nella scorsa stagione in B Interregionale nella Pallacanestro Viola Reggio Calabria dove ha realizzato 22.3 punti. Il giocatore, punto fermo della nazionale ucraina e con una lunga esperienza, sarà la guardia titolare e in cabina di regia si alterneranno Dron e Gay.
"Sono molto felice di entrare a far parte del Basket Ravenna – dichiara –. Questo salto di categoria rappresenta una sfida molto importante e sono grato alla società per avermi dato questa opportunità. Spero che riusciremo a far divertire i nostri tifosi e di renderli orgogliosi". Queste le parole di coach Gabrielli: "La firma di Illia è importante perché va ad aggiungere talento, soprattutto dal punto di vista offensivo, ad una squadra che secondo me ne ha molto. È un giocatore che ha già giocato in Italia lo scorso anno, facendo molto bene con Reggio Calabria. Quando ci siamo sentiti mi è parso molto motivato, con tanta voglia di confrontarsi in una categoria superiore". Tante, si diceva, le esperienze in carriera del 26enne; ha giocato con l’Università del Mississippi, poi con il North Plate Community College ed infine con l’università di Saint Cloud in Minnesota, per tornare in Europa nel 2021, firmando un contratto e diventando capitano del Kyiv Basket, con cui partecipa sia alla massima categoria del campionato nazionale che alla FIBA Eurocup, raggiungendo i quarti di finale della competizione.
A causa dello scoppio della guerra in patria però, il campionato ucraino si disputa prima in Svizzera e poi in Polonia e, col proseguo della guerra, tutti gli sponsor che finanziavano il campionato vengono richiamati in patria a campionato già iniziato. Per questo motivo Tyrtyshnyk è costretto a cercare un’altra squadra, che trova in Reggio Calabria. Con il 26enne, il roster è dunque composto dai playguardia Dron e Gay, dal playmaker Munari, dalle guardie Tyrtysny e Brigato, dalle ali Casoni e Ferrari e dalle alipivot De Gregori e Crespi. Il ruolo di decimo uomo se lo contenderanno la guardiaala Allegri e il playGalletti, entrambi del 2005, e a loro si aggiungeranno altri giovani per gli allenamenti, alcuni dalla Compagnia dell’Albero.
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su