L’Olimpia esonera coach Berselli. In panchina arriva ’Lupo’ Giordani

L'Olimpia Castello ha annunciato l'esonero di coach Marco Berselli e l'arrivo di coach Lanfranco Giordani. Una scelta che potrebbe portare a una reazione d'orgoglio da parte della squadra o destabilizzarla a pochi giorni dall'inizio della stagione.

di GIACOMO GELATI -
23 settembre 2023
L’Olimpia esonera coach Berselli. In panchina arriva ’Lupo’ Giordani

L’Olimpia esonera coach Berselli. In panchina arriva ’Lupo’ Giordani

Colpo di scena rumoroso in viale Terme tra le fila dell’Olimpia Castello, che con un comunicato stampa arrivato nella mattinata di ieri ha fatto sapere dell’esonero di coach Marco Berselli (nella foto), che lascia così la guida dei nerazzurri dopo la straordinaria cavalcata che ha portato alla recente conquista della B Interregionale, traguardo mai raggiunto dal club del presidente Massimo Ramini. Una notizia che, a pochi giorni dall’inizio del campionato (il primo ottobre è in programma l’esordio casalingo contro la corazzata Sangiorgese, con palla a due alle ore 18) potrebbe rendere più complesso il lavoro di ricompattamento del suo successore: l’Olimpia ha infatti affidato la panchina a coach Lanfranco Giordani, conosciuto da tutti come ‘Lupo’.

Originario di Cervia e tra i fondatori dell’Eurocamp di Cesenatico con Stefano Pillastrini, Giordani ha ripartito la sua lunga carriera fra Rimini, Cervia, Ravenna, Cento e Imola sponda Grifo.

Ha pure affiancato l’head coach Ticchi sulla panchina della Virtus Bologna femminile in A1 e in Eurolega.

Per coach Berselli è stato fatale l’ultimo scrimmage perso contro Castel Guelfo 72-63: il club per dare un segnale alla squadra ha scelto la strada dell’esonero, segnale che porta a un bivio importante.

Da un lato c’è infatti la possibilità che possa avvenire una reazione d’orgoglio da parte della rosa, che trovandosi una nuova guida e nuova linfa possa reagire e avere un impatto positivo sul campo, ma dall’altro c’è il peso dell’età anagrafica di un gruppo molto giovane che potrebbe destabilizzarsi a pochi giorni dall’ouverture della stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su