Lugo, confermato il roster: "L’obiettivo? I playoff"
La società, dopo la rinuncia alla serie C, ha deciso di non stravolgere la rosa
"L’entusiasmo sarà l’arma in più della nostra stagione". Parola di Federico Baroncini, coach della prima squadra e responsabile del settore giovanile degli Aviators Lugo che hanno inaugurato martedì la nuova stagione in vista del debutto in Divisione Regionale 1. Un torneo a cui la dirigenza ha deciso di partecipare rinunciando alla serie C, scelta che ha avuto come obiettivo quello di ripartire da un progetto basato anche sulle giovanili e sposato in pieno anche dai giocatori, visto che quasi tutto il roster della scorsa stagione è stato confermato. A loro si sono aggiunti ragazzi della Raggisolaris Academy reduci dal doppio impegno in Under 19 Gold e in Divisione Regionale 1 (Rosetti, Cortecchia, Belmonte e Caramella), per creare un mix tra gioventù ed esperienza che può ben figurare nella vecchia serie D. "La scelta di ripartire dalla Divisione Regionale 1 è finalizzato al nostro obiettivo che è quello di portare entusiasmo in tutta Lugo, dentro e fuori dal campo – sottolinea Baroncini –. Vogliamo coinvolgere tutto il movimento degli Aviators dalle giovanili fino alla prima squadra, creando una base importante che ci possa permettere presto di ritornare, magari, proprio in serie C. Un percorso che si può fare soltanto con la passione e l’impegno di tutti, dai giocatori fino al pubblico con cui vogliamo creare il solito grande legame".
Il coach si dice "molto soddisfatto della conferma di tanti ragazzi dello scorso anno che testimonia l’ottima stagione disputata e il fatto che credono in questo nuovo corso. Inoltre ci sono ragazzi della Raggisolaris Academy che avranno l’opportunità di crescere misurandosi per la prima volta in un vero e proprio campionato senior con giocatori più grandi e più esperti di loro. Anche nella scorsa annata hanno giocato in Divisione Regionale 1, ma farlo con lo stesso gruppo delle giovanili, non permette di vivere determinate situazioni, che siamo convinti possano trovare quest’anno ed essere la base di un loro ulteriore sviluppo. Credo ci siano tutte le premesse per fare bene e per puntare ai playoff". Gli Aviators giocheranno le gare casalinghe il sabato alle 19 al PalaBanca di Romagna, mentre la prima amichevole sarà giovedì 12 settembre alle 19.30 in casa con la Raggisolaris Academy.
Il roster: playmaker: Lorenzo Baroncini, Roberto Rosetti, Alex Laslau; guardie: Fabio Cortecchia, Nicolò Creta, Matteo Fussi, Riccardo Ravaioli, Federico Botti, Nicolò De Carli; ali: Marcel Belmonte, Giorgio Canzonieri, Giulio Caramella; pivot : Matteo Arosti, Luca Pasquali. (la squadra e coach Baroncini in foto)
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su