L’unico neo, gli impianti: i giovani costretti a giocare a Prato. Medicea Basket, avanti tutta. Ripartenza con oltre 130 tesserati
La Medicea Basket, con uno staff giovane, ha riportato la pallacanestro sul territorio di Poggio a Caiano e Carmignano. 130 tesserati, progetti nelle scuole e sponsorizzazioni locali, per una sinergia apprezzata fin da subito.
Fare di necessità virtù. È questa la filosofia della "nuova" Medicea Basket che dal 2019 sta riportando in auge la pallacanestro sul territorio di Poggio a Caiano e Carmignano e che anche in questa stagione è ripartita alla grande per rilanciare la pratica del basket sul territorio.
"Il nuovo corso della Medicea Basket è partito nel 2019 con soltanto 15 ragazzi. In pratica siamo ripartiti da zero, con uno staff giovane, cercando di far riaccendere la scintilla della passione per questo bellissimo sport - spiega Lorenzo Mungai, direttore sportivo e responsabile minibasket della società medicea -. Con i progetti nelle scuole e la pubblicità ci siamo fatti conoscere e poi c’è stato il passaparola tra le famiglie. Attualmente, al quarto anno di attività, abbiamo più di 130 tesserati e abbiamo scelto di concentrarci esclusivamente su minibasket e settore giovanile".
Una storia di fatica, impegno, passione e anche successo, non esente da problemi da affrontare e superare quotidianamente. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda gli impianti: "In questa stagione i gruppi giovanili della Medicea saranno costretti a giocare a Prato – prosegue Mungai -, perché sul nostro territorio non ci sono strutture omologate per poter giocare partite ufficiali, un vero peccato visti i tanti ragazzi del territorio che siamo riusciti a coinvolgere".
E che il legame con Poggio a Caiano sia forte lo testimonia l’accordo di sponsorizzazione raggiunto, già dalla scorsa stagione, con Lombardi Calzature, presente sulla nuova divisa: "Valentina e Chiara hanno creduto fin da subito nel nostro progetto, si sono dimostrate entusiaste di poter investire su una associazione sportiva del territorio – conclude il direttore sportivo della Medicea Basket -. Come noi credono che lo sport sia fondamentale per la crescita di tutti i bambini, un luogo di formazione, divertimento e libertà". Una sinergia apprezzata fin da subito con tante presenze al primo open-day stagionale in cui è stata svelata la maglia.
L. M.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su