Mens Sana ko in finale. Ride Legnaia. L’ex coach Banchi alla Virtus Bologna

Mens Sana cede in finale al torneo di Castelfiorentino contro l'Olimpia Legnaia. I biancoverdi hanno tenuto botta per tre quarti, ma poi hanno ceduto le armi per stanchezza e problemi di falli. L'ex allenatore Luca Banchi è il nuovo coach della Virtus Bologna.

16 settembre 2023
Mens Sana ko in finale. Ride Legnaia. L’ex coach Banchi alla Virtus Bologna

Mens Sana ko in finale. Ride Legnaia. L’ex coach Banchi alla Virtus Bologna

OLIMPIA LEGNAIA

80

MENS SANA

66

MENS SANA: Tilli, Iozzi 2, Meschino 1, Marrucci 10, Puccioni 9, Sabia 7, Cucini 4, Figus, Prosek 15, Tognazzi 11, Prosperanti 7. Allenatore Betti.

Parziali: 15-17, 40-38, 58-51.

CASTELFIORENTINO – La Mens Sana Basketball cede in finale per il primo posto del torneo di Castelfiorentino contro l’Olimpia Legnaia, altra formazione di serie B Interregionale. Al cospetto dei quotati fiorentini i biancoverdi tengono botta per tre quarti salvo poi cedere le armi anche per stanchezza e problemi di falli. L’avvio dei senesi, ancora privi di Pannini e Giorgi, è incoraggiante, con buone trame offensive e collaborazione difensiva. Legnaia ha talento e centimetri e lo fa valere portandosi avanti ma la Mens Sana non molla e chiude sotto di sette lunghezze il terzo quarto. Nell’ultimo periodo i senesi crollano fisicamente e Legnaia prende un buon margine di vantaggio che tiene fino all’80-66 finale. Per la formazione di coach Paolo Betti si è trattata di una 48 ore di partite decisamente utile per testare il livello di amalgama di un gruppo in gran parte rinnovato, così come lo stesso staff tecnico, contro per altro avversari di discreto livello e tutti ai nastri di partenza della serie B Interragionale. Test dunque molto utili per arrivare preparati ad una stagione che per la formula del campionato e della post season non permetterà passi falsi iniziali. Anche la stessa Coppa Toscana di domani contro Us Livorno, seppur gara ufficiale, servirà a Betti per capire a che punto sono i suoi. Nella finale per il terzo posto di ieri l’Etrusca Basket San Miniato del fresco ex biancoverde Marco Menconi ha battuto i padroni di casa dell’Abc Castelfiorentino per 78-71 chiudendo dunque sull’ultimo gradino del podio.

Infine, l’ex allenatore della Mens Sana Luca Banchi, fresco di riconoscimento come miglior coach del Mondiale dopo l’ottimo cammino della sua Lettonia, è da ieri sera il nuovo allenatore della Virtus Bologna che nella mattinata aveva esonerato a sorpresa Sergio Scariolo. Banchi, ironia della sorte, aveva preso il posto del tecnico bresciano anche all’Olimpia Milano nel 2013 quando aveva lasciato la Mens Sana.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su