Michele Vitali: "Testa a Gara 2 per ribaltare il fattore campo nei playoff"
Michele Vitali e i biancorossi pronti per Gara 2: "Dobbiamo migliorare nei dettagli per ribaltare il fattore campo".

Lo sport del basket
"Si sa che ai playoff non c’è mai tempo da perdere, finita una partita si deve subito resettare e guardare a dove hai sbagliato e dove puoi fare meglio. La nostra testa è quindi già a gara 2 - spiega Michele Vitali - dobbiamo limare qualche piccolo dettaglio che però alla lunga può fare la differenza. Bisognerà essere bravi a non concedergli canestri in contropiede, lo abbiamo fatto per gran parte della partita, ma purtroppo qualcosa ci è sfuggito. I playoff sono speciali, sempre molto emozionanti e mai scontati. È bello esserci e farne parte, ma non vogliamo assolutamente fermarci qua. Crediamo in noi stessi ed in quello che facciamo e domani sera (oggi, ndr) proveremo a tutti i costi a ribaltare il fattore campo".
Parole da leader e da capitano, quelle di Michele Vitali che fanno eco a quelle pronunciate da Lorenzo Uglietti, altro elemento importante anche a livello emotivo per la truppa biancorossa: "La competitività non basta, nei playoff devi essere preciso anche nelle piccole cose e negli ultimi cinque minuti sono mancate soprattutto quelle. Ok, abbiamo lottato e siamo stati certamente competitivi, ma non siamo soddisfatti perché volevamo portare a casa la vittoria. Adesso diventa fondamentale mettere da parte l’amarezza a dare tutto in gara 2".
Comprensibilmente amareggiato anche Dimitris Priftis che per l’occasione aveva anche rispolverato alcuni passaggi di difesa a zona per confondere le idee alla squadra di Jasmin Repesa: "Siamo rimasti in partita nonostante le percentuali al tiro da tre che ci hanno penalizzato – spiega il coach ellenico - dobbiamo migliorare la lettura sul loro pick and roll e, nonostante sia stata fatta una buona difesa complessiva, in alcune situazioni purtroppo siamo rimasti un passo indietro. Ci è mancato qualcosa, un ‘click, perché queste situazioni alla fine sono quelle che fanno la differenza tra un successo e una sconfitta nei playoff".
La squadra ieri si è allenata al PalaShark di Trapani dalle 12 alle 14 effettuando stretching, pesi e una parte tattica, mentre nel pomeriggio ha svolto terapie e una seduta video. I biancorossi prenderanno poi un volo domani in tarda mattinata e saranno nuovamente in città nel primo pomeriggio, in attesa di preparare gara 3 (giovedì ore 20, diretta su Dazn ed Eurosport 2).
Francesco Pioppi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su