Napoli vince il Torneo di Sansepolcro: I Rumeni la sorpresa

La Dukes Sansepolcro ha organizzato un torneo internazionale conclusosi con la vittoria della Gevi Napoli ai supplementari per 87-81 contro il Cso Voluntari (Romania). Una bella sfida che ha messo in luce l'importanza di incontrarsi prima del campionato per testare il livello di preparazione.

di (COLLAB: PATTI-FABIO WEB) DI FABIO PATTI -
12 settembre 2023

SANSEPOLCRO

Il torneo internazionale, organizzato dalla Dukes Sansepolcro, ha avuto una vasta eco in tutto il centro Italia e il risultato finale ne è la testimonianza.

Gevi Napoli-Cso Voluntari (Romania) è stata la finalissima vinta dai partenopei ai supplementari per 87-81. La sorpresa è arrivata sabato proprio con la vittoria dei rumeni contro Pesaro che, sulla carta, doveva vincere abbastanza bene contro gli avversari. Napoli nella prima semifinale aveva battuto Pistoia per 80-69. Il Cso Voluntari accedeva quindi alla finalissima con i partenopei dopo aver battuto Pesaro 84-75 Rumeni in una finale anticipata alle 15,30 con gli atleti del Cso Voluntari che hanno disputato una bella partita contro Napoli dando filo da torcere ai campani. Significativa anche la presenza del pubblico che, forse, si aspettava una finale tutta italiana. Nella prima edizione trionfò Reggio Emilia che batté Pesaro che si è dovuto, questa volta, accontentare del terzo posto dopo la finalina posto vinta contro Pistoia 63-53. Il quadrangolare ha messo in luce nuovamente come sia importante incontrarsi prima del campionato per rodare gli ingranaggi e testare il livello di preparazione.

I rumeni del Cso Voluntari sono stati una bella sorpresa e, in particolare nel terzo quarto, approfittando di un leggero calo degli azzurri, ha coronato la rimonta chiudendo la frazione di gioco in perfetta parità 56-56. Nell’ultimo quarto i rumeni nel finale allungavano di 5 lunghezze, ma una bomba di Pullen a 11 secondi dalla fine regalava alla Gevi Napoli i supplementari dove i partenopei riprendevano in mano le redini della gara, ed un tiro di Pullen chiudeva la partita consentendo agli azzurri di portare a casa il trofeo Link Campus Cup 2023.

Fabio Patti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su