Nb Altopascio a Nicolosi

Basket - DR3 maschile Scelto il coach. La presidente Stefanini: "Largo ai giovani"

17 agosto 2024
Nb Altopascio a Nicolosi

La presidente Gaia Stefanini

Andrea Nicolosi sarà l’allenatore della prima squadra del Nuovo Basket Altopascio in Divisione Regionale "3". La franchigia rosablu, come noto, ha rinunciato alla Divisione Regionale "1", ex serie D, dove era retrocessa sul campo, per costruire una squadra formata da ragazzi altopascesi, cresciuti magari nelle giovanili, come i Bulldogs, l’altra squadra della cittadina del Tau.

Durante la pandemia il Nba si era autoretrocesso di due categorie, salvo, poi, vincere due campionati consecutivi e ritornare nell’allora "C" Gold. Minibasket e settore giovanile avranno, d’ora in poi, la priorità.

"Per la prossima stagione sportiva abbiamo deciso di ripartire dal nostro settore giovanile e dai corsi minibasket rifondando dal basso, dai giovani – spiega la neopresidente Gaia Stefanini, subentrata a Sergio Guidi dopo venticinque anni di presidenza da parte di quest’ultimo, con tante soddisfazioni – . Pensiamo sia la strada migliore per questo nuovo progetto. Ecco perché abbiamo rinunciato ad iscriverci al campionato di Divisione Regionale “1”, ex serie “D” e punteremo su una prima squadra fatta per la maggior parte da ragazzi altopascesi che militeranno in Divisione Regionale “3”, ex Prima divisione. In questo modo daremo continuità anche ai ragazzi del settore giovanile che potranno, così, fare esperienza anche nel mondo seniores".

"Oltre alla “DR3” – aggiunge la presidente – , parteciperemo ai seguenti campionati: Under 17, Under 14 Gold, Under 14 CSI, Under 14 femminile, Under 13, “Esordienti”, “Aquilotti”, “Scoiattoli”, “Pulcini”".

"Crediamo fortemente nei nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze – chiosa la nuova presidente – e questo progetto è la riprova che tutte le nostre forze verranno usate per loro, per farli divertire, socializzare e, perché no, provare, magari, ad arrivare un giorno a giocare in prima squadra".

Altopascio potrà, probabilmente, giocare nella palestra di via Marconi, senza dover più emigrare, grande cruccio per Guidi. La formazione seniores "sparisce" dai radar del basket di alto livello, dove è rimasta per quasi tre decenni, retrocessa sul campo solo una volta, poche settimane fa. Molte le vittorie sportive, con la disputa della "C" nazionale, la vittoria in Coppa Toscana e molte altre. Ma, soprattutto, un club che si è costruito una solida reputazione, un fertile settore giovanile, con molte squadre e una funzione sociale innegabile, con tutte le squadre che hanno fatto praticare sport, insegnando valori e molto altro.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su