Obiettivo: la salvezza il prima possibile

Ravenna e San Severo sono favorite per la salvezza diretta in B Nazionale, ma anche Virtus Padova, Imola, Bisceglie, Ozzano, Lumezzane, Taranto e Vicenza possono lottare per i playoff. Nessuna partita sarà scontata, ogni vittoria dovrà essere conquistata con determinazione.

27 settembre 2023
Obiettivo: la salvezza il prima possibile

Obiettivo: la salvezza il prima possibile

E se l’OraSì fosse la rivelazione del girone? L’idea stuzzicante la stanno avendo molti addetti ai lavori pur se la preseason dei giallorossi è stata caratterizzata dagli infortuni e non sempre si è vista la squadra al completo. Bernardi (nella foto sotto) è però una garanzia e anche la qualità del roster non è niente male nonostante la giovane età, anche se 34 partite di campionato sono davvero tante e non bisognerà mai abbassare la tensione. E chissà che qualche passo falso di una delle favorite non possa anche aprire uno spiraglio per i playoff… Il primo obiettivo però è centrare la salvezza diretta chiudendo il campionato in quella ‘terra di mezzo’ che va dal decimo al 13esimo posto che varrebbe la permanenza in B Nazionale e le vacanze anticipato a fine aprile al termine della regular season. Più problematico sarebbe arrivare dal 14esimo al 17esimo posto che vorrebbe dire giocarsi la salvezza nei playout (interni al girone) dove una scenderà in B Interregionale insieme all’ultima classificata della regular season. Ma chi sono le dirette rivali di Ravenna? San Severo, retrocessa insieme ai romagnoli lo scorso giugno e decisa a disputare un campionato in sardina piuttosto che puntare subito al ritorno in A2, ha sicuramente un buon potenziale con giocatori esperti come Fall, Pazin e Magrini poi c’è la Virtus Padova di Antelli, Scanzi, Ferrari e Molinaro.

Interessante è anche la Virtus Imola, rinforzatasi con Chiappelli e Barattini, e anche Bisceglie con Chiti e Dip potrebbe farsi valere soprattutto in casa. Il fattore campo sarà determinante anche per Ozzano, da sempre il suo punto di forza, che ha puntato su un roster giovane dove spicca Abega, ma che ha anche senatori importanti come Cortese e Piazza. Le candidate ad evitare l’ultimo posto sono l’Andrea Costa Imola, Lumezzane, Taranto e Vicenza. Imola ha avuto in estate molti problemi societari e oltre a Drocker e Crespi ha tante incognite nel roster così come Taranto che pur potendo contare su prospetti interessanti come Fresno e Reggiani pare poco attrezzata per la B Nazionale, dove è stata ripescata a sorpresa a luglio. Vicenza (occhio a Cucchiaro e ad Ambrosetti) non è da sottovalutare giocando da anni nel terzo campionato nazionale così come Lumezzane (i leader sono Vecerina e Maresca) unica lombarda del girone. Di sicuro non ci sarà nulla di scontato, perché tutte le 18 partecipanti hanno dei buoni quintetti base e quindi ogni vittoria, soprattutto in trasferta, sarà da conquistare con grande determinazione.

l.d.f.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su