Olivieri: "Ok così Bcl L’approccio mi piace"
Il coach ha avuto il primo contatto ravvicinato con dirigenti, staff e squadra. Intanto domani si saprà se la domanda di ammissione in "B" sarà accolta o no.
Sarà Lucca la nona squadra toscana della nuova serie "B" 2023-2024? Lo sapremo domani, sabato 8 luglio. Il Basketball Club Lucca ha chiesto l’ammissione alla nuova serie "B" interregionale che partirà dalla stagione 2023-2024, così come la serie "C" unica. Saranno 92 squadre in tutta Italia, ma, sulla carta, 89 sono già stabilite. Ne mancano tre e Bcl sarebbe sorpassato da Quarrata e Prato, perdenti, rispettivamente, con Virtus Siena e Arezzo nelle fasi finali dei play-off di "C" Gold, dove hanno fatto più strada dei biancorossi, eliminati al primo turno 3-0 dallo stesso Arezzo.
Qual è stata la motivazione della società per intraprendere questa strada, già percorsa prima della pandemia, con l’acquisizione del titolo in "B" nel 2019? Il club biancorosso ha eseguito tutte le sue valutazioni, arrivando alla conclusione che la "C" unica sarà molto difficile, con due gironi da dodici team, con raggruppamenti in cui vi saranno squadre agguerrite, visto che le retrocessioni saranno molte.
Scompare, a quanto sembra l’obbligo di giocare sul parquet; addirittura pare che possa bastare la superficie del vecchio linoleum. Questo per far capire le difficoltà. Quindi, tra lottare per la promozione in "C" o per salvarsi in "B", i costi sarebbero, più o meno, equivalenti, anche se ci sarebbero trasferte fuori regione, magari in un girone omogeneo. Stessi stipendi ai giocatori, stessi allenamenti: perché non provare?
Le toscane, nella stagione da poco conclusa, erano state divise. Libertas Livorno e Pielle Livono, con le due franchigie di Montecatini, Gema ed Herons, oltre a Piombino, nel girone "A", dove potrebbe accasarsi la compegine del presidente Benigni. Le avversarie sarebbero le lombarde Legnano, Pavia, Gallarate, Varese; le piemontesi Oleggio, Omegna, Borgomanero (tutte in provincia di Novara), San Bernardo Langhe e Junior Casale Monferrato. Nel raggruppamento anche la marchigiana Sangiorgese. Empoli e San Miniato, invece, erano nel girone emiliano laziale. Vedremo.
Nel frattempo è arrivato coach Olivieri che ha incontrato dirigenti, staff e giocatori, con un primo allenamento. Ce ne saranno altri prima dello sciogliete le righe definitivo e la ripresa della preparazione vera e propria, dopo Ferragosto.
Olivieri si è detto molto soddisfatto. "Nei brevi colloqui che ho fatto con tutti i ragazzi - ha affermato il coach – , ho trovato molta disponibilità, mi sono sembrati tutti quanti motivati e con le idee chiare. Mi sono piaciuti anche nel breve allenamento che abbiamo fatto; ho trovato in loro la giusta attitudine a recepire i concetti che ho cercato di passare loro e tanta voglia di far bene. Abbiamo iniziato, nel poco tempo a disposizione, con la giusta intensità".
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su