OraSì sconfitta dagli Herons Montecatini: decisiva la tripla di Benites

L'OraSì perde contro gli Herons Montecatini. La tripla di Benites e l'aggressività toscana decisive. OraSì favorita per i play in.

di LUCA DEL FAVERO
15 aprile 2025
Coach Gabrielli con Riccardo Crespi (Foto Zani)

Coach Gabrielli con Riccardo Crespi (Foto Zani)

Tanto amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di essere i favoriti per la conquista dei play in. La sconfitta in casa degli Herons Montecatini non sarà infatti facilmente digerita dall’OraSì e non solo per la tripla decisiva segnata da Benites allo scadere e per l’ampio vantaggio dilapidato. L’eccessiva aggressività dei toscani nel finale non sanzionata dagli arbitri è stata decisiva, come ha giustamente sottolineato Gabrielli in conferenza stampa, e ha confermato quanto l’esperienza contro la gioventù faccia sempre la differenza.

Peccato, però, perché con maggiore fortuna sarebbe arrivato l’ennesimo colpo sul parquet di una big. "Abbiamo giocato una grande partita – afferma il pivot Riccardo Crespi - approcciandola con una grande aggressività, mentenuta fino alla fine. Purtroppo non è bastato, ma abbiamo comunque giocato bene, di squadra e sostenendoci fino alla fine. Dopo il primo quarto Montecatini è rientrata cercando di recuperare il match, mettendoci le mani addosso e difendendo fino al limite del fallo. Negli ultimi minuti ha avuto la possibilità di avere un maggior numero di tiri in più di noi grazie ai rimbalzi e ai liberi ed è stata brava a riprendere la partita. Ripartiamo da questa ottima prestazione per dare il massimo nelle ultime due gare del campionato".

L’ultima giornata ha dato verdetti importanti e non solo la matematica salvezza di Ravenna. Per l’ultimo posto disponibile nei play in, sarà una corsa tra OraSì, Salerno e Caserta, tutte appaiate a 28 punti, uno scenario che potrebbe favorire i giallorossi, perché se la stagione dovesse terminare così, sarebbero primi grazie alla classifica avulsa, battendo Salerno anche solo di un punto e non dovendo ribaltare il -5 dell’andata. Ovviamente tutto dipenderà dal match al PalaCosta di sabato sera (ore 20) contro Salerno.

Caserta sarà invece in casa della Luiss Roma e nell’ultimo turno riceverà Piombino, mentre Ravenna domenica 27 sarà impegnata sul campo della Luiss Roma e Salerno in casa con San Severo. Una vittoria per ognuna di loro pare lo scenario più probabile, anche se l’ostacolo maggiore lo ha proprio l’OraSì contro i campani. La squadra ha però dimostrato di star molto bene e di essere pronta per un gran finale di stagione.

Sul fronte societario non trapelano notizie, ma sembra che il solito pool di sponsor stia accelerando i tempi per costituire la fondazione che rileverà il Basket Ravenna, ritardando questa operazione di un anno. Una mossa fondamentale per dare un futuro solido al club e magari per puntare nella prossima stagione a qualcosa di più di una salvezza.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su