Ozzano, strada sempre più lunga. Ma il sogno promozione resiste

Serie B Interregionale Nella seconda fase formazioni laziali, abruzzesi e sarde per i ragazzi di coach Lolli

di GIACOMO GELATI
8 febbraio 2025
Alessandro Piazza, cresciuto in Fortitudo, regista dei New Flying Balls di Ozzano

Alessandro Piazza, cresciuto in Fortitudo, regista dei New Flying Balls di Ozzano

Tira un attimo il fiato la B Interregionale e lo fa in attesa dei calendari definitivi della seconda fase di campionato (si tornerà in campo nel weekend del 15 e 16 febbraio) e dopo il recente rush finale che ha delineato i quadri definitivi delle 96 squadre partecipanti, che si porteranno dietro i punti in classifica dei soli scontri diretti: ai play-in Gold (poule playoff) le prime 6 classificate di ogni division, che andranno ad affrontare l’altra division della medesima Conference, ai play-in Out (poule playout) le rimanenti 6, che avranno la stessa sorte.

Terminologie farraginose a parte, gli unici bolognesi che potranno giocarsi le proprie chance-playoff e ambire alla B Nazionale saranno i New Flying Balls di coach Matteo Lolli, che dopo aver strappato il quarto posto nella division E (14-8 il record biancorosso) andranno ad affrontare le prime 6 classificate della division F per un totale di 12 partite, 6 in casa e 6 in trasferta.

Al termine della seconda fase le prime 8 classificate accederanno ai playoff veri e propri, con sfide al meglio delle tre gare e con una promozione in palio per ciascuna Conference (4 totali). Per gli ozzanesi ora inizia il bello, vale a dire un flipper di lunghe trasferte dove l’intensità fisica e mentale raggiungerà i massimi livelli: sul cammino dei ‘palloni volanti’ arriveranno le laziali Carver Cinecittà, Stella Azzurra Viterbo e Stella Ebk Roma, le abruzzesi Amatori Pescara e Aquilano, oltre alla sarda Olimpia Cagliari.

Avranno un peso diverso le vittorie e le sconfitte dell’Olimpia Castello, coinquilina degli ozzanesi nello stesso girone e classificatasi ultima dopo 22 giornate. Per i nerazzurri di capitan ‘Slava’ Zhytaryuk, che affronteranno le laziali Palestrina, San Paolo Ostiense Roma e Ferentino, le abruzzesi Vasto e Pescara, e la campana Mondragone, la formula è similare: al termine della regular season le prime tre del gironcino si salvano, l’ultima retrocede e dal quarto all’undicesimo posto si giocheranno i playout (con 2 retrocessioni, per un totale di 3 a Conference).

Dopo aver veleggiato fra le big della division C lombarda con destinazione playoff, toccherà purtroppo una sorte analoga al Bologna 2016 del presidente Rossano Guerri, scesa al settimo posto dopo aver inanellato alle ultime curve 5 sconfitte consecutive che hanno così mutato i piani del club.

Club che avrà il beneficio del bottino conquistato negli scontri diretti della prima fase e che incrocerà la division D della Conference Nordest, con trasferte, sulla carta più abbordabili: i rossoblù sfideranno G le friulane Dinamo Gorizia e Jadran Trieste, le venete Petrarca, San Bonifacio e Montebelluna, chiudendo con la trentina Valsugana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su