Playoff Divisione Regionale 1. Rosignano piega Pescia e fa festa. Infranto il sogno promozione

In gara-5 la Cestistica paga un inizio contratto. Ospiti in C Interregionale. grazie al tiro da tre punti.

di LEONARDO MEACCI
17 giugno 2025
La festa della Ineos Sei Rose Rosignano che ha vinto la ’bella’ del PalaBorelli di Pescia ed ha concluso i playoff con la promozione in Serie C Interregionale

La festa della Ineos Sei Rose Rosignano che ha vinto la ’bella’ del PalaBorelli di Pescia ed ha concluso i playoff con la promozione in Serie C Interregionale

Nella decisiva gara-5 la Ineos Sei Rose Rosignano passa al Palaborelli di Pescia e si guadagna così la promozione in Serie C interregionale. Il risultato finale recita 63-73. Un vero peccato per i ragazzi di coach Giuntoli che non sono riusciti nella partita più importante dell’anno a replicare l’ottima gara-4 giocata in terra labronica mercoledì sera.

Dopo un inizio contratto per entrambe, Rosignano da la prima spallata al match a suon di triple e alla fine del primo quarto sono 8 i punti di margine (12-20). Un divario che aumenta sempre di più nella seconda frazione toccando il +14, prima di subire un mini parziale rossoverde che porta le due squadre all’intervallo lungo sul 26-37. Al rientro dagli spogliatoi Rosignano continua a segnare da fuori, autentico fil rouge di tutta la partita e trova canestri da ogni giocatore. Pescia fatica a trovare ritmo in attacco. Nonostante una buona costruzione di tiri, il canestro rossoverde sembra stregato e Rosignano ne approfitta chiudendo il terzo quarto sul 40-57. Nell’ultima frazione Pescia parte fortissima grazie soprattutto alle iniziative di un ottimo Sodini e a 4 minuti dalla fine tocca il -6 sul 54-60. Da quel momento in poi però Rosignano allunga in maniera definitiva con un parzialino di 7-0 che di fatto manda i titoli di coda. Finisce 63-73 in favore della squadra ospite che accede così al prossimo campionato di Serie C Interregionale.

Per Pescia resta l’amaro in bocca di una serata che poteva regalare davanti ad un pubblico come sempre calorosissimo, un risultato straordinario. Il basket però si sa é ricco di colpi di scena e alla fine la differenza tra le due squadre sono state le percentuali da tre punti: surreali quelle di Rosignano, insufficienti quelle di Ghera e compagni. Resta però negli occhi di tutti quello che ha fatto la Cestistica quest’anno. Un secondo posto in regular season e un ottimo cammino ai playoff sgretolatosi sul più bello.

Leonardo Meacci

Continua a leggere tutte le notizie di sport su