"Ringraziamo la città, qui si respira basket"

10 giugno 2023

Francesco Maiorana, vicepresidente vicario di Lega Nazionale Pallacanestro, ha parlato a nome della Lega, mentre Massimo Faraoni, segretario generale, era seduto in prima fila.

"Ringrazio Ferrara e le società del territorio per aver dato la disponibilità ad organizzare quest’evento: è una sede importante per un evento di questo genere. Sono un assertore convinto del connubio tra sport, cultura e interesse economico; lo sport è ricco di valori, apprezzo molto lo spirito con il quale il Comune ha voluto ospitare quest’evento. Il campionato di Serie B ha 64 squadre partecipanti, è molto logorante; arrivano alle finali solamente le squadre con valori importanti, è un percorso difficile e impegnativo. Non è importante solo il talento, ma anche l’organizzazione del lavoro, come dimostrato dalle società qualificate. Siamo convinti che sarà un successo, con un approccio positivo da parte dei tifosi". Poi hanno parlato, uno ad uno, i rappresentanti dei vari club. Marcello Chiodoni, direttore tecnico di Rieti: "Ringraziamo Ferrara per l’ospitalità e facciamo gli auguri alle altre squadre. Era un obiettivo che ci eravamo prefissati, abbiamo ambizioni, non ci nascondiamo, vogliamo vincere il campionato". Riccardo Murri, capitano della Luiss Roma: "Con Fabriano è stata una serie stancante, è stata un’avversaria degna, che ci ha dato filo da torcere. Ora stiamo recuperando per quest’evento così importante, sicuramente ci faremo trovare pronti". Marino Spaccasassi, vicepresidente e general manager di Vigevano: "Siamo partiti per conquistare un posto nella prossima B Nazionale, ora per il secondo anno siamo all’atto finale, senza esser partiti con quest’obiettivo. Il girone di prima fase è stato molto duro, ora siamo qui, se dovessimo essere promossi, proveremo ad affrontare la categoria".

Giovanni Gasparin, capitano di Orzinuovi: "Ad inizio stagione volevamo competere per tutti gli obiettivi, ci siamo riusciti. Ora manca la ciliegina. Orzinuovi è una realtà importante, che punta ad alti livelli e ti mette nelle condizioni migliori per far bene. È un paese piccolo, ma che vive di basket".

m. p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su