Sella Cento firma Sabin: e oggi c’è Piacenza
Basket serie A2: ufficiale l’accordo con l’americano che era stato aggregato durante la preparazione. Supercoppa, debutto oggi alle 18

Cento ha il suo secondo americano: Ty Sabin è ufficialmente un giocatore della Benedetto. Tutto secondo i tempi, proprio come annunciato nelle scorse settimane dal gm Iozzelli, che non prima di inizio settembre avrebbe preso una decisione finale sulla posizione dell’esterno americano, aggregato da inizio agosto alla Sella e ritenuto pronto e arruolabile dopo un mese trascorso tra allenamenti e amichevoli in gruppo. "Dopo il try out, durante il quale abbiamo verificato le sue condizioni fisiche dopo il lungo stop, abbiamo deciso di andare avanti con Sabin per continuare ad inserirlo sempre più nei nostri meccanismi di squadra – commenta coach Mecacci –. La voglia del giocatore di essere protagonista dopo un anno di inattività, siamo certi, rappresenterà quella motivazione extra per essere competitivi all’interno del nostro campionato". Danimarca, Spagna, Svezia e Islanda, prima di diventare capocannoniere del campionato 2122 con la maglia di San Severo, con 21,6 punti di media segnati a partita, e premiato poi a fine stagione come miglior straniero di tutta la Serie A2. Poi, l’infortunio e lo stop di un anno intero.
Ora Cento, a 28 anni, l’occasione per ritornare decisivo e per rilanciare la sua carriera, sullo sfondo, la piazza ideale per provarci. Un’ufficialità arrivata alla vigilia del primo appuntamento ufficiale in Supercoppa, fissato per questo pomeriggio alle 18 alla Baltur Arena, contro l’Assigeco Piacenza. "La Supercoppa è sempre una sorta di amichevole ufficiale, come quella disputata a Castelnovo Né Monti contro Reggio Emilia con tempi effettivi di gioco. A maggior ragione, questa contro Piacenza è una partita ufficiale, dove però arriviamo sicuramente non in condizione fisica per avere 40 minuti di rendimento costante all’interno della partita – afferma Mecacci nel pre-gara –. A prescindere da questo, rappresenta comunque un ottimo test per noi, per fare esperienza, contro una squadra di pari livello del nostro stesso girone: sarà una sfida molto intrigante". Tra amichevoli e primi impegni veri sul campo, la preparazione in vista del campionato continua. "Sta procedendo bene, nonostante qualche piccolo infortunio, di routine in questo periodo. Stiamo andando in progressione con i carichi di lavoro che volevamo fare, lo spirito di sacrificio e la voglia di lavorare sono giusti, ma dobbiamo velocizzare la conoscenza tra noi sul campo". Affrontata Piacenza, la Sella dovrà attendere un’intera settimana prima di scendere nuovamente sul parquet contro la Fortitudo, sabato prossimo alle 20.30 al PalaSavena di San Lazzaro.
Giovanni Poggi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su