Sella, spallata salvezza nel segno di Davis. A Livorno una vittoria che vale l’allungo

L’americano trascina una squadra che per l’ennesima volta dimostra carattere anche fuori casa. E ora la zona playout è 4 punti sotto

di GIOVANNI POGGI
24 marzo 2025
Stacy Davis strepitoso, trascinatore dei biancorossi (Foto Iachini)

Stacy Davis strepitoso, trascinatore dei biancorossi (Foto Iachini)

libertas livorno

73

sella cento

76

LIBERTAS : Banks 23, Allinei 15, Buca 10, Italiano 10, Hooker 8, Filloy 3, Fantoni 3, Fratto 1, Bargnesi, Paoletti, Tozzi. All. Di Carlo.

SELLA CENTO: Davis 34, Devoe 16, Benvenuti 9, Berdini 5, Alessandrini 4, Delfino 3, Sperduto 3, Nobile 2, Tanfoglio, Graziani, Moretti. All. Di Paolantonio.

Arbitri: Puccini, Pecorella e Ugolini.

Note: parziali 15-11; 33-33; 50-53.

Un altro blitz, un altro colpo esterno, di una Sella che non smette più di sorprendere e compie un altro, enorme, balzo verso la salvezza. Davanti ad un PalaMacchia tutto esaurito, i biancorossi sfoderano un’altra prova sontuosa, confermandosi squadra da trasferta (sei vinte nelle ultime sette) e lucida in volata: come a Brindisi e Avellino, anche a Livorno a spuntarla nel finale è la Benedetto, sempre nel segno di un Davis devastante (34 punti in 35 minuti, 7 rimbalzi e 4 assist, per 45 di valutazione), a prendersi la scena come fatto tante altre volte in stagione. Doppio successo in una sola partita: toscani battuti come all’andata, ora sotto di quattro lunghezze e 2-0 negli scontri diretti. Equilibrio dall’inizio alla fine, con mai nessuno che riesce a scappare, se non la Sella nel finale, con due punti in tasca e la gioia di un’altra domenica da corsara. L’avvio promette bene, 8-2 a metà quarto, poi si sveglia Banks e arrivano i primi dolori: contro-break e vantaggio amaranto al primo gong, 15-11 al 10’. Il match si accende definitivamente nel secondo quarto, con la squadra di Di Carlo ad accarezzare il +5, ma giusto un paio di possessi e Davis torna di nuovo in cattedra: altro 5-0 e parità (22-22 al 14’).

Prima dell’intervallo, un’altra serie notevole di botta e risposta, con il solito Davis e Banks in rampa di lancio. Gli ultimi botti del primo tempo li spara ancora il lungo centese, ed è di nuovo parità (33-33 al 20’). Al rientro, anche il livornese Benvenuti partecipa allo show, dall’altra risponde il veterano Filloy, poi ancora Davis, indiavolato, per un doppio vantaggio che illude (40-46 e 47-53), prima dello scippo di Allinei e il suo conseguente appoggio in contropiede, che ravvivano l’ambiente e la Libertas (50-53 al 30’). Sempre Allinei, nell’ultimo quarto, inchioda il pareggio a quota 55, poi la Sella torna a scappare con Berdini sul +7 (58-65 al 35’), prima di farsi riprendere, da Italiano e Banks (pari 67 al 38’). Ultimo minuto e mezzo di apnea, con Davis e Allinei a dare spettacolo, prima del libero di Benvenuti, che segna il +3 a 9’’ dal termine. Banks per il pareggio, palo. Vittoria Cento, 76-73.

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su