Serie B, clima di soddisfazione negli spogliatoi della Tarros. Mori e Caluri applaudono tutta la squadra: "E’ sempre rimasta unita con grande serietà»

Tutto da decidere il futuro del tecnico livornese "A Spezia sto molto bene ma è presto per parlarne".

di GIOVANNI SALIS
16 maggio 2025
Il gruppo Tarros festeggia la salvezza sul parquet di Gallarate

Il gruppo Tarros festeggia la salvezza sul parquet di Gallarate

"E’ stata una gara dura – ammette Marco Mori – loro hanno messo tanta intensità, forse troppa, ma i ragazzi sono stati bravi con la ‘testa’ stando concentrati sulla partita senza reagire. Dire che i ragazzi sono stati encomiabili è dir poco – prosegue il tecnico livornese della Tarros – e dico che sono proprio orgoglioso di averli allenati oltre che per la disponibilità che mi hanno dato in questi 5 mesi". Ed ora resterà in riva al Golfo? "Ora ci prendiamo qualche giorno per smaltire tutta la tensione di questi mesi, poi parleremo con Danilo e Maurizio che intanto ringrazio sentitamente. Mi piacerebbe restare ma a Livorno ho un’attività di grande responsabilità ed anche una famiglia che giustamente mi reclama. Vedremo". Insomma Mori lascia la porta socchiusa per un’altra avventura sebbene la sensazione è che il valido tecnico labronico, chiamato a dicembre a risollevare risultati e morale dello spogliatoio, la prossima stagione se ne starà nella città dei 4 Mori. "Tutto bene quel che finisce bene – commenta un esausto ma felice Danilo Caluri, presidente del sodalizio spezzino – anche a Gallarate si è vista in campo la differenza di condizione tra noi e loro e soprattutto si è visto un gruppo coeso, il nostro, che ha lavorato seriamente. E’ il coronamento di un lungo lavoro in una stagione purtroppo sfortunata. Ora abbiamo tutto il tempo necessario per programmare e soprattutto per non ripetere gli errori di questa stagione appena terminata, sapendo che il girone toscano ha una qualità superiore, dove si gioca una pallacanestro superiore, lo dimostrano i risultati non solo dei playout ma anche dei playoff".

In effetti basta guardare che ai playoff Quarrata, giunta ottava nella prima fase, ha sbattuto fuori (2-0) Oleggio arrivata prima nel girone lombardo-piemontese ed era anche la più accreditata alla promozione. Infine il commento di Maurizio Caluri, direttore sportivo della Tarros. "Dico solo che meno male che è finita. E’ stata una stagione che ci ha portato via molte risorse, fisiche e mentali. Plaudo i ragazzi che sul campo hanno dimostrato di essere un gruppo vero. La prossima stagione? E’ troppo presto per parlarne. Ci dobbiamo disintossicare e ricaricare le pile. Certo è che una volta verificato il budget a disposizione faremo le nostre valutazioni sperando di sbagliare meno di quest’anno".

Gianni Salis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su