Serie B Interregionale, la nuova era per il team di Cuzzani. New Flying Balls, Cortese scalpita: "Voglio riabbracciare i tifosi»

Il ritorno del capitano conferma la volontà di allestire una rosa forte "Siamo competitivi".

di GIACOMO GELATI -
18 agosto 2024
New Flying Balls, Cortese scalpita: "Voglio riabbracciare i tifosi"

Riccardo Cortese, classe 1986: torna in biancorosso. carico (Foto Susanna Grandi)

È l’epoca della Restaurazione in casa dei New Flying Balls del presidente Paolo Cuzzani, che dopo la scelta di essere ricollocati in B Interregionale a chiusura dello storico ciclo di 6 anni nel terzo campionato italiano, sta preparando il terreno per la stagione 2024/2025: quella della spending review del club e di obiettivi più ambiziosi della salvezza. Così dopo la clamorosa permanenza in B Nazionale ottenuta pochi mesi fa, con un coup de théâtre che ha portato la firma di coach Augusto Conti, gli ozzanesi hanno optato per un passo indietro nella graduatoria dei campionati, scegliendo tuttavia di ripartire da un pezzo da novanta come coach Matteo Lolli, curriculum di prestigio e carisma da vendere. Che per una piazza calda come Ozzano è senz’altro un’arma in più per far fronte a un’annata che sarà dispendiosa sotto tanti punti di vista. In primis perché con la riforma dei campionati, e i suoi sviluppi recenti, è svanita la possibilità di giocare derby geograficamente e logisticamente contigui: uno scenario che limiterà gli spostamenti dei tifosi fra le regioni e che vede evaporare incassi certi e palasport pieni.

Questo perché i biancorossi sono stati inseriti nel girone E con Umbria, Marche e Abruzzo e l’unico derby che verrà disputato sarà contro l’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme: sorte simile per Bologna 2016 e Basket 2000 Reggio Emilia, inserite nel girone C con la Lombardia, e Ferrara, inserita nel girone D con Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma tralasciate queste problematiche, in casa dei ‘palloni volanti’ si sta cercando di costruire la rosa più competitiva possibile, come evidenziato dalle prime quattro conferme di lusso: Joel Myers, Carlo Balducci, Alessandro Piazza e, last but not least, quella del capitano Riccardo Cortese. L’ala classe 1986 sarà nuovamente tra le fila biancorosse dopo una stagione a 14,2 punti di media, con l’aggiunta di 4,1 rimbalzi. Numeri importanti per chi non vede l’ora di riallacciarsi le scarpe: "Mi aspetta un altro nuovo campionato – spiega Cortese – e gli obiettivi sono certamente diversi rispetto alla passata stagione, anche perché è stata costruita una squadra diversa e a mio avviso competitiva per questa categoria. Ci tengo a ringraziare ancora i nostri tifosi per essere sempre stati presenti durante l’intera passata stagione, anche nei periodi più difficili, e non vedo l’ora di rivederli a palazzo a fare il tifo per noi".

Intanto il club, che ha indetto il raduno il 26 agosto alle 17,30, ha portato in viale 2 Giugno i nuovi innesti Gianluca Tibs, Enrico Domenichelli, Leonardo Torreggiani, Alessandro Zani e Alex Ranuzzi: a riprova della volontà di puntare in altissimo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su