Sorpresa Rimadesio . Capolista battuta, si riparte
Basket Serie B, i ragazzi del neo tecnico Regazzi danno la svolta al campionato. Con 18 punti il lituano Bartninkas si conferma una delle rivelazioni tra gli Under.

L’esperta ala forte Alberto Chiumenti, 38 anni, ha messo a segno 15 punti e ha preso 8 rimbalzi risultando uno degli uomini decisivi del match
Quando meno te l’aspetti…la Rimadesio torna a vincere tra le mura amiche. Lo fa di mercoledì - come a Reggio Emilia contro la Virtus Imola due settimane fa all’esordio di Marco Regazzi sulla panchina desiana – in grande stile contro la capolista SAE Scientifica Legnano che fino all’altra sera aveva perso solo quattro volte in 27 giornate. La sconfitta numero 5 costa il primo posto ai biancorossi (Treviglio ora ha gli stessi punti ma ha il 2-0 negli scontri diretti) battuti da una Rimadesio che concretizza anche al PalaFitLine i passi avanti nel gioco, ma anche nella mentalità delle ultimissime uscite giocando 40 minuti solidi dall’inizio alla fine, non smontandosi nemmeno quando sul 65-56 del 35’ si fa quasi raggiungere dal break di 10-2 della capolista (67-66). Due liberi di un glaciale Perez, un canestro di Bartninkas e la tripla liberatoria di Elli fanno finalmente esplodere di gioia i tifosi bluarancio. Non molti, causa il mercoledì (e i non eccelsi risultati recenti); ma in questi casi si dice che ha torto chi non c’era. La Rimadesio, che recupera in parte Torgano ma deve fare a meno di Mazzoleni, parte bene appoggiandosi nel pitturato a un produttivo Chiumenti e trovando anche soluzioni dalla lunga distanza. I piccoli vantaggi (21-16 nel primo quarto e 36-30 nel secondo) vengono sempre rintuzzati da Legnano come anche nel terzo (47-41) che si chiude con i padroni di casa avanti 59-50. In apnea il finale, ma la vittoria della Rimadesio (76-69) appare meritata. Nel tabellino finale spiccano i 18 punti del lituano Emilis Bartninkas che si conferma una delle sorprese in positivo tra gli Under dell’intera Serie B. Sono cinque i giocatori in doppia cifra perché oltre all’ex Zalgiris abbiamo anche Chiumenti (15 e 9 rimbalzi), Elli a quota 12 e i 10 a testa di Cipolla e Perez. Nella fila della SAE Scientifica il top scorer è anche l’ultimo ad arrendersi Mattia Mastroianni (16), l’ex Sodero si ferma a 13, “solo“ 11 per Raivio su cui coach Regazzi aveva costruito un piano difensivo ad hoc per limitarlo. Che ha funzionato. Che sia questo l’inizio di un nuovo campionato per i brianzoli? Lo scopriremo già domenica a Piacenza nella sfida-spareggio che potrebbe dare una svolta alla classifica.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su