Tyrtysnyk più Zanetti. L’OraSì è al gran completo

La guardia tiratrice e il centro sono gli ultimi due tasselli del roster. Panchina lunga fondamentale in un campionato con 8 turni infrasettimanali. .

di Redazione Sport
28 luglio 2024
Giacomo Zanetti con la maglia degli Azzurrini

Giacomo Zanetti con la maglia degli Azzurrini

Lo aveva detto coach Gabrielli il giorno della sua presentazione che l’OraSì avrebbe avuto dieci giocatori nelle rotazioni e sarà proprio così. Gli ultimi due tasselli del roster saranno la guardia tiratrice ucraina Illja Tyrtysnyk, giocatore già accordatosi con la società e di cui si attende solo l’ufficialità, e il centro Giacomo Zanetti, classe 2005 cresciuto nella Vanoli Cremona. Un prospetto decisamente interessante che si è ‘fatto le ossa’ nel club lombardo facendo parte anche del roster dell’A1 e di quello che ha conquistato la massima serie nel 2023 battendo Forlì nella finale di A2, ma che nell’ultimo campionato ha giocato in B Interregionale nel College Basket Borgomanero. Per caratteristiche, ben si sposa con gli altri lunghi Casoni, De Gregori e Crespi, facendo valere i suoi 203 cm e il dinamismo che gli hanno permesso di far parte della nazionale Under 18. Nella prossima settimana dovrebbe essere ufficializzato insieme a Tyrtysnyk e a Crespi, acquisto già certo da tempo. L’idea di avere dieci giocatori nelle rotazioni è stata fondamentale in vista di una B Nazionale dove ci saranno ben otto turni infrasettimanali, ma soprattutto per affrontare un girone Sud che si preannuncia di un livello altissimo.

Intanto la società comunica il rinnovo di Alessandro Ferrari per la prossima stagione. Nello scorso campionato l’ala giallorossa ha viaggiato a 9,1 punti e 5,2 rimbalzi con il 60% nel tiro da due punti, in 25 minuti d’utilizzo. Il giocatore classe 2003 ritroverà in squadra Flavio Gay, che lo ha visto crescere nelle giovanili del College Basket Borgomanero. Infatti, proprio con la squadra piemontese, Ferrari ha iniziato il proprio percorso nei campionati di eccellenza giovanile. "La scorsa stagione ci sono stati un po’ di alti e bassi ma alla fine abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Quest’anno sicuramente punteremo a fare meglio", è l’auspicio del giocatore.

Nelle ultime ore anche le formazioni in lotta per la salvezza come Ravenna si stanno rinforzando e dunque ci sarà da combattere dalla prima all’ultima giornata per conquistare il quindicesimo posto che varrebbe la salvezza diretta che eviterebbe i playout, spareggi che per il primo anno sarebbero incrociati con il girone Nord. Intanto cresce l’attesa in vista della prossima settimana, quando saranno resi noti i calendari e i tifosi potranno iniziare a programmare le trasferte, che per la prima volta saranno soprattutto sul versante tirrenico con Toscana, Lazio e Campania. Mercoledì verrà comunicata la prima giornata, mentre il giorno successivo i calendari.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su