Virtus Imola e Andrea Costa: fascino derby. Al PalaRuggi il 24 novembre e il 23 marzo

Il calendario della Serie A femminile di pallavolo presenta sfide intense tra Virtus e Andrea Costa, con turni asimmetrici e priorità per le ragazze. Gli allenatori si preparano per affrontare subito incontri impegnativi. Il derby tra le due squadre si svolgerà a novembre, garantendo una sfida tra squadre pronte.

di Redazione Sport
2 agosto 2024

Segnatevi le date: domenica 24 novembre e domenica 23 marzo, i giorni in cui Virtus e Andrea Costa si affronteranno nelle stracittadine. Un calendario che presenta la novità dei turni asimmetrici, senza corrispondenza tra andata e ritorno. Ma che costringerà le due imolesi a giocare contemporaneamente in casa quasi tutti i 38 turni (ad eccezione dei due derby e di quattro turni), visto l’utilizzo del PalaRuggi da parte della Clai. Le ragazze, che hanno priorità nella scelta, giocheranno in casa domenica alle 17 con la necessità di avere il palasport disponibile per tutto il weekend per attrezzarlo per la pallavolo. Virtus e Andrea Costa dovranno accordarsi per dividersi le gare casalinghe tra il sabato sera e la domenica (già dalla prima giornata, domenica 29 settembre).

"Non è un inizio soft perché affrontiamo subito squadre importanti e non vedo serie di gare agibili – afferma coach Gianluigi Galetti dei gialloneri –, per cui cercheremo di crearceli noi questi buoni momenti. Sfrutteremo una preparazione che ci vedrà affrontare molte partite per essere subito pronti".

Carico anche Matteo Angori sul fronte opposto: "Sono contento di giocare in casa in avvio contro una neopromossa che sarà piena di energie, ma subito dopo ci attende la trasferta infrasettimanale ad Agrigento e Mestre in casa: due gare difficili che sono due esami importanti per noi, ecco perché vogliamo arrivare subito pronti". Le date del derby soddisfano i due allenatori. "Meglio giocarlo abbastanza avanti che subito all’inizio" dice Galetti. "La Virtus è una squadra di valore e affrontarla a novembre porterà a una sfida tra due squadra già rodate. Ci faremo trovare pronti" replica Angori.

Luca Monduzzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su