Virtus, tra conferme e nuovi innesti. Brillano Magagnoli e Valentini
Coach Galetti, d’accordo con il diesse Marchi, ha costruito un gruppo funzionale e da corsa
Il 16 agosto la Virtus tornerà a sudare. Comincerà la preparazione alla stagione, la prima con Gianluigi Galetti in panchina. La Virtus Imola ha fatto un mercato puntando sui giocatori che già conosceva, cinque quelli rimasti, altrettanti i ragazzi nuovi. Il direttore sportivo Carlo Marchi e l’allenatore, insieme con lo staff, hanno messo un piedi un gruppo che giochi a immagine e somiglianza di chi la guida.
La forza del roster verrà plasmata in tutti gli allenamenti dove i gialloneri saranno in campo, e i primi a tirare gli altri saranno proprio quelli confermati. I panni del capitano li indosserà Francesco Magagnoli, il giocatore con più vissuto virtussino, e proprio lui sarà una delle pietre angolari di quello che sarà il piano tattico di Galetti.
Magagnoli ufficialmente gioca da ala, ma allo stesso tempo può occupare anche i ruoli di regista e guardia, il tiro non gli manca e con le sue triple spesso e volentieri in passato ha spaccato i match a favore dei gialloneri.
Il regista titolare è Luca Valentini, ha l’esperienza giusta per essere la mente dell’allenatore sul terreno di gioco. Valentini è un regista puro a cui piace smazzare assist per i compagni, ma pure prendersi responsabilità al tiro quando la partita lo richiede.
Valentini sarà supportato in regia anche Igor Morina e Gianmarco Fiusco. Quest’ultimo deve recuperare da un infortunio, e appena sarà possibile, Galetti punterà su questo giovane fin qui sfortunato.
Non mancano le soluzioni sotto canestro, Matteo Ambrosin potrebbe essere il titolare fisso con l’alternanza fra i due giganti Kadjividi e Obinna Anaekwe pronti a sfruttare i loro centimetri.
Difficile che gli ultimi due possano essere schierati insieme, ma è possibile pure che possa accadere quando ci saranno da recuperare rimbalzi nelle due metà campo. L’esperienza di Federico Ricci e la conoscenza con coach Galetti, potrebbero essere determinati ai fini del gioco; fra l’altro Ricci si sta già allenando con il compagno Luca Valentini.
Masciarelli nella scorsa stagione ha dimostrato il tipo di giocatore che è, quando ingrana spacca le partite. Santiago Vaulet ha punti nelle mani e un fisico inusuale per una guardia; l’argentino ha punti nelle mani, può recuperare palloni e rimbalzi.
La Virtus, se trova subito l’amalgama, può diventare immediatamente una mina vagante facendo innamorare il popolo giallonero.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su