Andrea Venturini festeggia 100 presenze con il Ravenna contro il Fiorenzuola

Venturini raggiunge le 100 presenze con il Ravenna. Sfida contro il Fiorenzuola, obiettivo: mantenere viva la speranza playoff.

di ROBERTO ROMIN
10 aprile 2025
Venturini raggiunge le 100 presenze con il Ravenna. Sfida contro il Fiorenzuola, obiettivo: mantenere viva la speranza playoff.

Venturini raggiunge le 100 presenze con il Ravenna. Sfida contro il Fiorenzuola, obiettivo: mantenere viva la speranza playoff.

Domenica prossima contro il fanalino di coda Fiorenzuola, festeggerà le 100 presenze con la maglia del Ravenna. Andrea Venturini è uno degli alfieri giallorossi. Fra campionato e Coppa Italia di serie C e di serie D, e poule scudetto, in 3 stagioni il ventottenne difensore cesenate è arrivato a quota 99.

Venturini, il pareggio di Altopascio ha generato più delusione per la mancata vittoria o più consapevolezza di aver raccolto meno del seminato?

"C’è delusione per non aver vinto. Sapevamo che, da qui alla fine, per mantenere accesa una speranza di rimonta avremmo dovuto vincerle tutte. Invece, siamo tornati a casa con pareggio, contro una squadra che non ci ha impensierito più di tanto. Abbiamo fatto la partita e, il punto conquistato, ci va molto stretto".

Cos’è mancato per tornare a casa coi 3 punti?

"Abbiamo gestito la partita dall’inizio alla fine, creando tantissime occasioni da gol, colpendo anche pali e traverse. Abbiamo avuto a disposizione anche alcuni contropiedi in superiorità numerica. E invece abbiamo realizzato solo un gol. Poi, su una mischia scaturita da palla inattiva, abbiamo preso gol. È una rete che abbiamo concesso noi; loro non hanno fatto niente per crearci problemi".

La prestazione della difesa è tornata agli standard abituali? Del resto, agli avversari, è stata concessa sola una palla gol.

"A livello di retroguardia, credo che abbiamo disputato una buona partita, non solo come reparto, ma come atteggiamento di tutta la squadra. Abbiamo limitato efficacemente Motti, che è il capocannoniere del girone. Oltre a lui, sapevamo che avevano altri giocatori pericolosi. Non ci hanno creato molti problemi. Nell’azione del gol, hanno avuto un po’ di fortuna, ritrovandosi la palla per il pareggio in maniera casuale".

Domenica arriva il fanalino di coda. Quali sono le insidie principali di questo testacoda?

"Il Fiorenzuola arriva da 2 vittorie di fila. Fino ad un paio di settimane fa sembravano spacciati. Adesso invece si stanno giocando la salvezza. Quindi loro verranno a Ravenna per vincere e daranno tutto".

Con 7 punti di ritardo dal Forlì a 4 turni dalla fine, siete già concentrati sui playoff?

"In realtà noi non pensiamo ai playoff. Piuttosto siamo concentrati sulla sfida casalinga di domenica. Il nostro obiettivo è ora quello di fare più punti possibile. Sappiamo anche che, 7 punti di distacco sono tanti, ma, anche solo in presenza di una minima speranza, dobbiamo essere pronti a sfruttarla".

Cosa servirà in queste ultime 4 giornate?

"Dovremo chiudere in ogni caso al top, perché poi ci aspetterà comunque la ‘post season’, ovvero poule scudetto o playoff. E noi, vogliamo arrivarci carichi e in fiducia, cercando di fare punti e gol".

Roberto Romin

Continua a leggere tutte le notizie di sport su