Aquila-Sangio, il derby arriva a ottobre
Nella prima giornata il Montevarchi debutta in casa ospitando il Seravezza e la Sangiovannese in trasferta con il Ghivizzano. La classica del Valdarno l’andata si gioca al Brilli Peri. Il Sansepolcro parte in casa del favorito Grosseto, poi al Buitoni con l’Orvietana.

di Giustino Bonci
Sfide incrociate tra Valdarno e Lucchesia nella prima giornata del campionato di serie D al via domenica prossima. Giocherà in casa l’Aquila Montevarchi, ospitando il Seravezza Pozzi di Christian Amoroso, mentre la Sangiovannese sarà allo stadio Carraia di Ghivizzano ospite del Ghiviborgo del debuttante Nico Lelli. Il Sansepolcro, invece, testerà subito le ambizioni della corazzata Grosseto, assemblata dal tandem Vetrini-Bonuccelli, nella trasferta d’esordio allo Zecchini, tana del Grifone. Arduo, al solito, azzardare ipotesi su partenze facili o proibitive. Sulla carta, per i rossoblù di Simone Calori (nella foto), attesi il 17 e il 24 settembre da due matricole, Tau Altopascio fuori e Cenaia al Comunale di via Gramsci, l’avvio sembrerebbe "slow", ma non esistono avversari agevoli. Tanto più che ottobre per gli aquilotti si aprirà il 1 con la visita al Follonica Gavorrano grandi firme e proseguirà l’8 con il derby numero 103 della storia, andata al Brilli Peri, con la Sangiovannese. Ritorno al Fedini il 4 febbraio 2024. Tra i duelli con le aspiranti all’alta classifica spiccano quelli del 12 e del 26 novembre tra le mura amiche con Pianese e Livorno.
Al giro di boa del torneo, il 20 dicembre, Spurio e compagni andranno a Grosseto. Prima della partitissima di Montevarchi, invece, la Sangio si presenterà ai suoi tifosi il 17 settembre per affrontare i Mobilieri Ponsacco e sette giorni dopo tasterà il polso alla Pianese, sull’Amiata. Il 1° ottobre, invece, gli azzurri di Gabriele Bencivenni attenderanno il Real Forte Querceta. Ed ancora, il match spesso ruvido con il Grosseto si disputerà all’andata in terra maremmana, il 22 ottobre, mentre l’impianto di piazza Casprini accoglierà il 10 dicembre il Livorno, altro candidato al vertice. Neopromosso ma dall’organico di livello, il Sansepolcro riceverà il 17 settembre, nella prima casalinga, l’Orvietana piegata in Coppa e, sempre al Buitoni, il Tau, il 24 del mese. Quindi, due test da brividi, il 1° ottobre a Livorno e la l’8 ottobre in casa con il Follonica Gavorrano. Infine i bianconeri saranno a San Giovanni il 5 novembre (ritorno il 10 marzo) e a Montevarchi il 17 dicembre (il 28 aprile il confronto in Valtiberina).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su