Attenti a Varese, Sangiuliano e Caratese
Varati i calendari. Si inizia domenica 8 settembre. Quanti derby nel girone B. La Nuova Sondrio, dopo due promozioni, parte da Desenzano
Il 2024/2025 si apre con grande entusiasmo per molte formazioni lombarde, pronte a scendere in campo il prossimo 8 settembre per la prima giornata del campionato di Serie D. Anche in questa stagione, la Lombardia si conferma un territorio ricco di energie, con numerose squadre in lizza per un posto di rilievo nella quarta categoria nazionale, tutte animate dal sogno del professionismo. Le ambizioni sono elevate, e la Serie D si dimostra ancora una volta un campionato complesso sotto ogni punto di vista: tecnico, tattico e atletico, con grande agonismo sui rettangoli di gioco. Una gestione accorta e attenta all’ingaggio dei giovani talenti può fare la differenza, superando spesso qualsiasi strategia disegnata alla lavagna dello spogliatoio.
Tra le squadre più attese del girone A, il Città di Varese è sicuramente una delle favorite, chiamata ad esordire nel derby lombardo al Parisi contro la Vogherese, determinata a togliersi le sue soddisfazioni. L’Oltrepò, neopromosso, affronterà subito una trasferta impegnativa in Liguria, contro I liguri della Lavagnese.
Nel girone B, con inizio sempre alle 15:00, il calendario è altrettanto ricco di sfide interessanti, molte delle quali tra formazioni lombarde, in un raggruppamento tradizionalmente tra i più difficili per l’alta competitività. Il Fanfulla sarà di scena a Breno, mentre la neopromossa Nuova Sondrio affronterà un impegno arduo in casa del Desenzano. Il match di cartello vedrà il Chievo Verona sfidare il Sangiuliano City, mentre il Club Milano ospiterà il Vigasio. Tra le altre sfide da segnalare, il Crema affronterà il Ciliverghe Mazzano, entrambe ripescate, e il Magenta, neopromosso, sarà ospite della Folgore Caratese. La Castellanzese farà visita all’Ospitaletto Franciacorta, mentre la Pro Sesto, con l’obiettivo di tornare subito in Serie C dopo la recente retrocessione, inizierà il suo cammino contro la Casatese Merate. Il Sant’Angelo affronterà l’Arconatese al Chiesa, e la sfida tra Varesina e Pro Palazzolo si preannuncia particolarmente interessante.
Nel girone C, il Caravaggio ospiterà la Bassano Virtus, mentre la Real Calepina sarà di scena contro il Chions e il Brusaporto giocherà a Treviso. Infine, impegni casalinghi per il Villa Valle, che affronterà il Portogruaro, e per la Virtus Ciserano Bergamo, che ospiterà il Ciarlins Muzane.
L’ultima giornata del girone d’andata è prevista per il 22 dicembre, mentre il giro di boa avverrà il 5 gennaio 2025, con l’inizio del girone di ritorno. Il campionato di Serie D osserverà una pausa dopo il turno del 9 marzo, in concomitanza con gli impegni della Rappresentativa di categoria alla Viareggio Cup. I turni infrasettimanali per i gironi A, B e C sono fissati per il 18 settembre, 2 ottobre, 23 ottobre, 15 gennaio, 29 gennaio, e 17 aprile per l’anticipo pasquale. La regular season si concluderà il 4 maggio.
Luca Di Falco
Continua a leggere tutte le notizie di sport su