Basket Serie C. Lissone si rinnova ma tiene tre veterani

Il GM Andrea Grazioli e il coach Alessandro Galli del Lissone mantengono tre giocatori esperti e introducono giovani talenti per affrontare la Serie C. Cambiamento e continuità per una squadra in evoluzione.

di GIANNI GRESIO -
8 agosto 2024
Lissone si rinnova ma tiene tre veterani

Il GM Andrea Grazioli e il coach Alessandro Galli del Lissone mantengono tre giocatori esperti e introducono giovani talenti per affrontare la Serie C. Cambiamento e continuità per una squadra in evoluzione.

Fra tradizione e rinnovamento. Non è un ciclo del tutto nuovo perché il gm Andrea Grazioli unitamente al nuovo coach Alessandro Galli hanno deciso di cambiare sì, ma mantenendo tre pedine della vecchia guardia che possano indirizzare il resto della truppa in un campionato di Serie C che cambia ancora pelle. Ad esempio resta capitan Riccardo Collini, pivot d’esperienza e alla sua undicesima stagione consecutiva con la casacca lissonese. Ma non sarà l’unica chioccia del gruppo. Mirko Meregalli (nella foto) di campionati con l’Apl ne ha già collezionati sette e si appresta a giocare l’ottavo.

Sono tre (di fila) per Lele Villa, ma in verità sono molti di più per l’ala classe 1984 che nel settore giovanile della società di Lissone è cresciuto salendo in prima squadra prima di girare la Brianza. E i nuovi? Il minimo comun denominatore è la gioventù. I più “vecchi“ sono del 2003. Dall’Urania Milano sbarca il play/guardia Romeo Ciccarelli, aggregato alla prima squadra in A2 e che ha già assaggiato la categoria con il doppio tesseramento a Cusano l’altra stagione. Francesco Magugliani invece è una ala/pivot di 2 metri e 03 che ha iniziato a giocare a Bareggio, è passato alla Robur Varese e nell’ultima stagione ha viaggiato a quasi 15 punti di media con Wiz Legnano. L’Apl pesca poi a piene mani dal settore giovanile dell’Aurora. Anche Alessandro Brambilla è un play/guardia del 2003 che dopo il vivaio bluarancio ha giocato in C all’Argentia Gorgonzola e alla Mens Sana Siena. Diego Raffaldi era nel giro della Serie B Nazionale di Desio, era anche in Divisione Regionale 1 a Lentate e nell’ultimo campionato Under 19 ha tenuto una media di 17.6 punti. È un esterno classe 2005. Stesso anno di nascita di Luca Colzani, ala forte di 2 metri e 04, oltre 10 punti di media con l’Under 19 dell’Aurora e in doppio tesseramento a Lentate. Promossi dalle giovanili Igor Galliani e Achille Meloni.

Roberto Sanvito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su