Bel Forlì: è un altro test che vale. I rivali di C della Spal passano solo nel finale

Come con il Perugia, i biancorossi controllano il 1° tempo, stavolta però senza segnare. Svantaggio frutto di un errore di Menarini

4 agosto 2024

SPAL

2

FORLÌ

0

SPAL(4-3-3): Galeotti; Bruscagin, Arena, Bassoli (35’ st Breit), Tripaldelli (13’ Iglio); Collodel, Radrezza (18’ st Kane), Nador; Camelio (12’ st Rao), La Mantia (1’ st Karlsson), D’Orazio (35’ st Antenucci). A disp.: Abati, Meneghetti, Saiani, Breit, Maistro, Antonciuc, Angeletti, Nistor, Marrale, Pegoraro. All.: Dossena.

FORLÌ (4-3-3): Martelli (45’ st Zamagni); Mandrelli (1’ st Masini), Sbardella, Saporetti (36’ st Valentini), Visani (18’ st Graziani); Campagna (22’ st Nisi), Menarini (42’ st Eleonori), Gaiola; Macrì, Lilli (30’ st Lupattelli), Farinelli (1’ st Barbatosta). A disp.: Stella. All.: Miramari.

Arbitro: Bruschi di Ferrara.

Reti: 32’ st Kane, 42’ st Antenucci.

Una sconfitta maturata nel corso del secondo tempo. Nel terzo test precampionato – tutti finora contro squadre di categoria superiore – il Forlì è stato battuto dalla Spal di serie C dopo le sconfitte con Cesena (1-4) e Perugia (4-2). Peccato solo per il risultato, sconsiderato il buon gioco sciorinato dai biancorossi di mister Alessandro Miramari nel corso del primo tempo. Il Forli, sceso in campo privo dei ‘senatori’ Drudi (influenzato) e Merlonghi (contusione) ha anche in questa occasione tenuto a lungo il pallino del gioco creando diverse occasioni grazie al buon ritmo impresso alla partita.

Primo tempo, dunque, in gran parte di marca biancorossa: vantaggio vicino con le conclusioni prima di Gaiola e, poi, di Menarini che impegnano severamente l’estremo difensore spallino Galeotti in due interventi volanti. Nella seconda frazione di gioco, caratterizzata come sempre nei match estivi dalla girandola delle sostituzioni, la contesa si è fatta più equilibrata con diverse buone giocate su entrambi i fronti d’attacco. Dopo le conclusioni dalla distanza di Collodel e Rao, non lontane dai legni difesi da Martelli, il Forlì ha risposto con un paio di giocate di qualità di Macrì: prima con un’azione personale ha sfiorato il palo dal limite, poi con un paio di imbucate per Barbatosta e Lilli che non hanno saputo sfruttare le occasioni capitate.

Il gol del vantaggio della Spal è arrivato al 77’ dopo un errore in fase d’impostazione di Menarini che ha perso palla sulla pressione di Kane, consentendo allo stesso attaccante di involarsi verso la porta e battere l’incolpevole Martelli in disperata uscita. Sempre dalla pressione della Spal è arrivato il gol del raddoppio dei padroni di casa (87’) segnato dallo stagionato bomber Antenucci che ha insaccato facilmente sotto misura l’assist al bacio di Rao.

Negli ultimi minuti di gioco la reazione del Forlì: prima ha sfiorato la deviazione vincente con Sbardella, poi il tiro ad effetto di Lupattelli di pochissimo a lato e infine l’acrobazia aerea di Valentini finita di non molto sopra la traversa.

Il Forlì tornerà in campo mercoledì alle 17.30 al ‘Filippi’ di Forlimpopoli contro la Primavera del Cesena. Sabato prossimo, alle 20, a San Piero in Bagno con la Sampierana.

Franco Pardolesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su