’Benelli’ osservato speciale: "Terreno da manutentare"

Calcio serie D Il ds Mandorlini: "Il campo necessita di cure tutto l’anno". Dopo le polemiche del passato, la società vuole un manto erboso all’altezza.

18 agosto 2024
’Benelli’ osservato speciale: "Terreno da manutentare"

Lo stato del terreno del ’Benelli’ fotografato pochi giorni fa (Zani)

"Abbiamo chiesto consulenze a diversi agronomi e la risposta è stata univoca: il campo non è da rifare, ma è comunque da ‘trattare’ per tutto l’anno". Una delle criticità più evidenti da fronteggiare nelle ultime stagioni, ovvero quella delle condizioni del manto erboso e del fondo del Benelli durante la stagione delle piogge, è stato affrontato con perizia dal nuovo corso giallorosso. Davide Mandorlini sta seguendo con attenzione lo sviluppo dei lavori: "Come i giardini di casa, anche i campi di calcio hanno bisogno di una continua manutenzione e di procedimenti di cura durante tutto l’anno solare, con interventi mirati in base alle stagioni. Bisogna poi tenere conto di quello che succede all’erba e alle patologie cui può andare incontro. Senza dimenticare le necessarie ‘forature’ e l’areazione. È un procedimento lungo, che richiede del tempo per evidenziare dei risultati. L’obiettivo è comunque quello di avere a disposizione un terreno consono".

Il ds giallorosso ha proseguito: "Il Benelli, all’apparenza è molto bello, ma poi, durante i mesi invernali, la situazione cambia. La fascia delle panchine, ad esempio, diventa molto fangosa e acquitrinosa. È vero che si tratta della fascia meno esposta al sole, ma, più che altro, il problema è che, nel corso degli anni, non si sono fatti determinati lavori di manutenzione, legati magari agli infestanti o a tipologie di erbe che andrebbero rimosse. Il processo è partito, forse anche un po’ in ritardo, ma cercheremo comunque di fare il meglio nel più breve tempo possibile. Il Ravenna infatti, benché giochi in un impianto che tutti ci invidiano, merita un campo adeguato".

In attesa del test in famiglia di oggi, alle 17, a Glorie, erba e ambizioni del Benelli vanno coltivate: "Se un club nutre ambizioni di crescita – ha aggiunto Mandorlini – è normale che, anche il campo e il fondo, si debbano adeguare. Sono stati fatti alcuni trattamenti affinché l’acqua venga drenata meglio, come ad esempio l’aggiunta di sabbia tramite forature. Non so cosa è stato fatto negli anni precedente il nostro arrivo, e non so se ora sia stato fatto qualcosa di inedito, ma, di certo, abbiamo iniziato un percorso. Tra poco arriveranno le partite ufficiali e vorremmo avere un campo già in buone condizioni".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su