Benvenuta sua Eccellenza!. Camaiore e zebre favorite
Nessuna sorpresa nella composizione del girone. Sarà il campionato più bello con tre versiliesi in corsa per un posto al sole. Anche il Real FQ vuole dire la sua.
Sua Eccellenza si fermò a... guardare, quanto bello era il girone A toscano nella stagione 2024/2025. Ieri nel primo pomeriggio è arrivata l’ufficialità circa la composizione dei gironi da parte del Comitato Regionale Toscana. Nessuna sorpresa rispetto anche a quanto avevamo anticipato qui su La Nazione già nelle scorse settimane. Le tre “portacolori“ versiliesi Camaiore, Viareggio e Real Forte dei Marmi Querceta sono attese da un’annata che si annuncia avvincente dato che il livello del girone A sarà alto. Il campionato inizierà domenica 8 settembre: il calendario verrà fatto probabilmente non prima del 20 agosto.
Questa la composizione del girone A d’Eccellenza Toscana: Camaiore, Cenaia, Certaldo, Cuoiopelli, Castelnuovo Garfagna, Fratres Perignano, Fucecchio, Massese, Mobilieri Ponsacco, Montespertoli, PonteBuggianese, Pro Livorno Sorgenti, Real Forte Querceta, Sestese, Sporting Cecina, Viareggio. Nel girone B (anche quello a 16 squadre) invece ci sono: Affrico, Antella 99, Asta Taverne, Baldaccio Bruni, Castiglionese, Colligiana, Fortis Juventus, Grassina, Lanciotto Campi, Lastrigiana, Nuova Foiano, Rondinella Marzocco, Scandicci, Signa, Sinalunghese, Valentino Mazzola.
Girone di ferro quello che attende Camaiore, Viareggio e Real FQ. Ci sono ben quattro retrocesse dalla D (oltre al Forte Querceta infatti giocavano nella massima categoria dilettantistica Cenaia, Certaldo e Mobilieri Ponsacco). A livello di blasone della piazza e tradizione non c’è dubbio che Viareggio, Massese e Castelnuovo Garfagnana (che ha potuto salire in Eccellenza avendo acquisito il titolo sportivo che era del “fu“ River Pieve) siano quelle più importanti. Guardando però alle costruzioni delle rose le “favorite“ sulla carta sembrano Camaiore e Perignano. Ma sono realmente una decina le potenziali squadre attrezzate per provare a vincere.
In Coppa (che inizia l’1 settembre) nel primo turno ci saranno subito derby-partitissime per le “nostre“: Real FQ-Massese al “Necchi-Balloni“ e Camaiore-Viareggio allo stadio Comunale.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su