Brividi nel finale, si qualifica la Lanterna

10 giugno 2023

PIETRASANTA – Era praticamente uno spareggio per centrare i quarti di finale e La Lanterna-Brancagliana ha mantenuto le aspettative, sotto tutti i punti di vista. Grande agonismo e continui ribaltamenti d’esito. Poi, per aggiungere phatos, il thriller finale con pareggio del Brangliana al novantesimo e successivo gol vittoria e qualificazione della Lanterna.

A fare la partita, come è stato all’incirca per tutta la contesa, è La Lanterna che ci prova con una certa insistenza, ma senza mai trovare il guizzo giusto. Guizzo che, alla fine, trova Buonaguidi per l’1-0. Il Brancagliana ferito, consapevole anche che la vittoria fosse l’unico risultato ammissibile per alimentare i propri sogni si desta, sale di tono e con la bella punizione di Verona trova il pareggio. Nel finale di tempo Mugnaini avrebbe anche l’occasione giusta, ma spreca da ottima posizione. L’abbrivio del secondo tempo, esattamente come fu per il primo, è a favore de La Lanterna, ma Federico Benedetti trova le giuste contromisure. Così, con il rigore di Matai, il Brancagliana si porta addirittura avanti 2-1.

Si arriva al 90’ con il Brancagliana qualificato e La Lanterna, cui basterebbe comunque anche il solo pareggio, fuori. Ed il pareggio arriva al 4’ di recupero con Maggi. È la beffa per il Brancagliana che non fa nemmeno in tempo a riprendersi che subisce, ancora da Buonaguidi, il colpo del definitivo KO.

I commenti. "Successo all’ultimo tuffo - dice felice Gabriele Becchelli -, ma nel complesso meritato. Abbiamo sempre attaccato e la partita ha subito, non per causa nostra, troppe interruzioni". C’è invece tanta amarezza nelle parole di Benedetti: "È stata una bella partita fra due grandi squadre. Dico grandi perché anche noi ci siamo comportati benissimo in questa partita e nel complesso nel torneo, dato che eravamo in un girone di ferro. Questa è tutta esperienza che mettiamo da parte, perché ogni anno che passa diventiamo sempre più forti e consapevoli".

Classifica: Pollino Traversagna e Marina 7; La Lanterna 6; Brancagliana 3; Il TiglioLa Beca 0 punti.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su