Calcio Eccellenza La Spezia: Forza e Coraggio ko, tanto lavoro da fare

La Forza e Coraggio perde 2-0 in casa contro l'Angelo Baiardo nella prima giornata di Eccellenza. La squadra delle Grazie, presentatasi con soli 17 giocatori, non riesce a segnare nonostante un rigore sbagliato. L'allenatore Matteo Gassani si assume la responsabilità della sconfitta.

13 settembre 2023

Parte con il piede sbagliato il campionato per la Forza e Coraggio, che nella prima giornata di Eccellenza perde 2-0 al ‘Cimma’ di Pagliari contro l’Angelo Baiardo. I genovesi si dimostrano cinici sotto porta ed attenti in difesa, con un portiere veramente insuperabile. Le ‘furie rosse’ pur attaccando per tutto l’arco della partita, non riescono a segnare fallendo anche un calcio di rigore con Papi avrebbe potuto accorciare le distanze e riaprire la contesa. Team delle Grazie che comunque era in formazione rimaneggiata essendosi presentato con soli diciassette giocatori e recrimina sull’azione del secondo gol ospite, a detta di giocatori e tecnici graziotti viziato da un fallo non rilevato dalla terna arbitrale. L’allenatore Matteo Gassani, deluso dalla prestazione, dei suoi ragazzi, non le manda a dire e si assume la responsabile della battuta d’arresto. "Una sconfitta meritata e frutto di errori individuali che in un campionato come quello di Eccellenza non si possono commettere. Nel secondo tempo abbiamo avuto l’occasione per riaprire la partita con il rigore ma l’abbiamo sbagliato. È stata una brutta prestazione sotto tutti i punti di vista e da salvare non c’è nulla.

Ma la responsabilità è soltanto mia. C’è tanto lavoro da fare, dobbiamo rimboccarci le maniche e lavoreremo ancora di più. Complimenti all’Angelo Baiardo che ha vinto con pieno merito".

Eppure le premesse, alla vigilia, erano ben diverse per i graziotti che erano reduci dalla brillante qualificazione ottenuta in Coppa Italia, con la bella vittoria ottenuta in trasferta sul mai facile campo della Sammargheritese. La Forza e Coraggio cercherà di rifarsi già da domenica prossima, 17 settembre, quando sarà di scena sul difficile terreno del Genova Calcio, che nella prima giornata si è imposto in trasferta per 1-0 a Serrà Riccò. La copertina della giornata spetta al Rivasamba che ha battuto per 2-1 all’Andersen di Sestri Levante il blasonato e fortissimo Imperia.

Paolo Gaeta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su