Calcio femminile - Settore giovanile: la promessa in erba. Bimba di Castelnuovo dal Pieve alla Fiorentina
La giovane Marika Fluperi, talentuosa calciatrice di dieci anni, lascia l'Academy Pieve per unirsi alla Fiorentina femminile, suscitando orgoglio e soddisfazione tra i dirigenti e la famiglia.
Una bambina di dieci anni di Castelnuovo, Marika Fluperi, classe quinta elementare nel prossimo settembre, con già evidenti qualità tecniche di difensore centrale e centrocampista, lascia i colori biancorossi dell’Academy Pieve, presieduta da Elena Toni, per indossare quelli viola della Fiorentina femminile.
"La nostra giovanissima Marika – commentano con soddisfazione i dirigenti dell’Academy Pieve nel segnalarci la notizia – ha trascorso alcuni anni nel nostro gruppo di Scuola calcio, distinguendosi per il suo spirito di squadra, la dedizione e il sorriso costante che la contraddistinguono. Sicuramente si farà stimare e ben volere anche a Firenze per le sue doti tecniche e il carattere positivo". Contenti, ovviamente, i genitori, papà Federico e mamma Barbara Andreucci, il fratello Luca, quattordicenne che gioca nelle giovanili del Ghiviborgo, la nonna paterna Arletta Tortelli e quelli materni Luigi e Anna Maria Pieroni.
Dunque un bel riconoscimento per la giovanissima Marika Fluperi e anche una grande soddisfazione per i tutti i suoi vederla tra qualche settimana scendere in campo con la maglia di una società prestigiosa come quella gigliata. La bambina, dotata di grande talento e passione per il calcio, si era messa in evidenza da tempo con la maglia dell’Academy Pieve. Per Marika ci saranno anche sacrifici legati agli spostamenti dalla Garfagnana per gli allenamenti e le partite, ma, sicuramente, li supererà con l’energia, il carattere e l’entusiasmo giovanili.
Aggiungono i dirigenti dell’Academy, giustamente orgogliosi: "Siamo entusiasti di questa promozione, possiamo dire, di Marika. Siamo orgogliosi del suo percorso e certi che continuerà a brillare anche in questa nuova avventura. In bocca al lupo, Marika! Tutta l’ Academy Pieve è con te!".
"Questi anni trascorsi con noi – commenta il dirigente dell’Academy, Roberto Biagini – sono stati positivi per Marika. Voglio sottolineare, a mio avviso, l’importanza per i bambini e le bambine di poter giocare insieme fino a 12 anni, cioè fino a quando lo permette la Federazione".
Dino Magistrelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su