Calcio, in serie a si amplia la “pattuglia“ dei massesi. Cristiano Bacci è il viceallenatore dell’Udinese. Andrea Aliboni ricoprirà il ruolo di match analist

Due volti noti del territorio massese, Cristiano Bacci e Andrea Aliboni, entrano a far parte dello staff tecnico dell'Udinese guidato da Gabriele Cioffi. Bacci ha vinto campionato e coppa in Grecia e triplete in Arabia Saudita. Aliboni ha lavorato con Aurelio Andreazzoli, che ora guida l'Empoli. Una sfida da seguire con attenzione.

28 ottobre 2023

Parla anche massese la nuova Udinese che in settimana ha annunciato in panchina il ritorno tecnico Gabriele Cioffi a sostituire l’esonerato Andrea Sottil. Il mister fiorentino, che ha già allenato il club friulano nella stagione 2021-2022, ha infatti voluto nel suo staff come vice Cristiano Bacci e come match analyst Andrea Aliboni. Bacci è un personaggio molto noto a Massa e che può vantare una lunga e titolata carriera all’estero come assistent coach. Negli ultimi anni è sempre stato al seguito dell’allenatore rumeno Razvan Lucescu con cui ha condiviso le esperienze prima in Grecia, dove ha fatto una doppietta epocale vincendo campionato e coppa nazionale col Paok Salonicco, e poi in Arabia Saudita, dove ha centrato addirittura il triplete con l’Al-Hilal aggiudicandosi Champions League Asiatica, campionato e Coppa del Re. Bacci è stato anche premiato dall’Aiac come miglior allenatore italiano della stagione 2018-2019.

Altro volto noto del territorio apuano è Aliboni che nonostante la ancor giovane età (classe 1985) ha già tanta esperienza maturata a fianco del tecnico Aurelio Andreazzoli che lo ha scoperto e lo ha tenuto con sé negli ultimi cinque anni. Proprio il suo grande maestro e amico si ritroverà di fronte da avversario in Udinese-Empoli che si giocherà nel girone di ritorno. Andreazzoli, che rimane il “totem“ del calcio massese, è stato richiamato dall’Empoli il 19 settembre e ha già fatto 7 punti in 5 gare vincendo lunedì il sentito derby con la Fiorentina al Franchi.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su