Calcio Juniores nazionali. Fezzanese sfida le big Livorno e Pontedera
I verdi inseriti nel girone con le toscane. "Campionato troppo breve, così si dà poco spazio ai giovani"
Stesso girone, avversarie di grande calibro con una professionistica. La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il calendario del campionato degli juniores nazionali: la Fezzanese è stata inserita nel girone F come nella scorsa stagione. Il girone è composto da tredici squadre, oltre ai fezzanoti dodici compagini toscane: Figline, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Pistoiese, Pontedera, Prato, Seravezza, Tau Altopascio, Tuttocuoio e Zenith Prato.
Il Pontedera (unica società di serie C) giocherà fuori classica avendo già una squadra Juniores impegnata nel campionato con le squadre professionistiche. Il campionato si svolgerà in ventisei giornate ed inizierà il 14 settembre e si concluderà il 12 aprile. Le soste previste sono ben sette nell’ordine il 5 ottobre, il 26 ottobre, il 16 novembre, il 1 febbraio, il 22 febbraio e il 15 marzo oltre a quella tradizionale delle festività natalizie che è più lunga e va dal 15 dicembre al 10 gennaio. Anche in questa stagione i verdi giocheranno le gare casalinghe al ‘Franco Cimma’ di Pagliari. Per uno ‘scherzo’ del calendario i giovani del confermato mister Giulio Ponte esordiranno tra le mura amiche e come la prima squadra affronteranno a loro volta il Seravezza. Prima trasferta nella seconda giornata sul campo della Pistoiese. Alla terza giornata match casalingo con il blasonato Livorno, anche in questo caso imitando il calendario della prima squadra che giocherà anche’essa nel terzo turno con i labronici. Quarta giornata a Prato con lo Zenith, nella quinta giornata riceverà al ‘Cimma’ il Pontedera. Sesta giornata prevista a Figline, settima giornata Fezzanese-Tau Altopascio, poi trasferta a Grosseto, Fezzanese-Follonica Gavorrano e alla decima giornata turno di riposo.
Nell’undicesima giornata la trasferta sul terreno del Ghiviborgo, a seguire al ‘Cimma’ sarà di scena il Tuttocuoio. Ultima giornata d’andata in casa del Prato. Il girone d’andata si svolgerà dal 14 settembre al 14 dicembre, il girone di ritorno partirà l’11 gennaio per concludersi il 12 aprile. I ragazzi di Giulio Ponte cercheranno di ben figurare come nella scorsa stagione che hanno chiuso al quinto posto sfiorando la partecipazione ai play-off. "Credo che, tolte quelle 2-3 squadre che faranno campionato a sè, ci sarà totale equilibrio – commenta Giulio Ponte – in un campionato secondo me troppo corto, se l’obiettivo generale di queste categorie è e dev’essere quello di far crescere nel migliore dei modi giovani promettenti. Abbiamo tante amichevoli in programma per sperimentare e provare idee nuove, per arrivare pronti e preparati alla prima contro il Seravezza. Sono convinto che questa squadra darà grandi soddisfazioni a tutti noi".
Paolo Gaeta
Continua a leggere tutte le notizie di sport su