Calcio: Serie D. "Giovani D valore». La linea verde vale oro

In Serie D, dove come unico club versiliese è rimasto quest’anno solo il Seravezza Pozzi, ecco che per la 13ª...

19 agosto 2024
"Giovani D valore". La linea verde vale oro

In Serie D, dove come unico club versiliese è rimasto quest’anno solo il Seravezza Pozzi, ecco che per la 13ª...

In Serie D, dove come unico club versiliese è rimasto quest’anno solo il Seravezza Pozzi, ecco che per la 13ª stagione di fila c’è il progetto “Giovani D Valore”, promosso dal Dipartimento Interregionale col sostegno della Lega Nazionale Dilettanti. Il progetto assicura un cospicuo stanziamento di risorse economiche per le società di Serie D che scelgono la linea verde, utilizzando il maggior numero di giovani calciatori. Un’iniziativa che scatta una fotografia nitida per far emergere il coraggio e la lungimiranza di quei club che puntano sulle nuove leve non per obbligo ma per scelta.

Il presidente della Lnd Giancarlo Abete ha rilanciato l’impegno a favore di quelle società che impiegano sul terreno di gioco più calciatori Under 19 rispetto alla quota obbligatoria. Il contributo complessivo per le società più virtuose è più che raddoppiato, passando da 450mila € a più di un milione di euro (1.035.000 la cifra precisa stanziata) allargando al contempo pure la platea dei beneficiari: a ricevere i premi saranno infatti quest’anno i primi 5 club posizionati nella graduatoria di ogni girone (fino all’anno scorso erano i primi 3).

Per ogni giovane (con maggior attenzione ai provenienti dai vivai) sarà assegnato un punteggio che genererà a fine stagione una speciale classifica: le prime 5 squadre di ogni girone riceveranno rispettivamente 50, 30, 20, 10 e 5 mila euro. Ai fini del computo generale della classifica saranno prese in considerazione le gare dalla 1ª alla 28ª giornata. In graduatoria saranno conteggiati esclusivamente tutti i calciatori utilizzati dall’inizio di ogni gara (e fino alla conclusione del primo tempo) nati negli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009, italiani, comunitari e extracomunitari, purché tesserati a titolo definitivo o temporaneo da club della Lnd. Alle società che svolgono l’intera attività di settore giovanile verrà riconosciuto un bonus pari al 10% dei punti totalizzati. Non riceveranno il premio i sodalizi che non partecipano al campionato Juniores, che si ritireranno ad annata in corso, chi rinuncerà alla disputa della Coppa Italia e chi retrocederà a fine stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su