Calcio serie D. Il Forlì cementa la retroguardia. Ingaggiato l’esperto Sbardella
Difensore classe ’93, arriva dalla Samb: per lui 282 gare in categoria e anche un’annata in serie C col Campobasso. .

Il Forlì cementa la retroguardia. Ingaggiato l’esperto Sbardella
Chiamatelo dottore. Il Forlì blinda la difesa con Luca Sbardella: feroce (sportivamente parlando) mastino classe ’93, il centrale romano, laureato in Scienze della nutrizione all’Università capitolina San Raffaele, fa della forza esplosiva la sua cifra stilistica. "Un uomo di esperienza, pronto a portare qualità e personalità nella rosa di mister Miramari", recita la nota ufficiale diramata dal club di viale Roma.
Svincolatosi dalla Sambenedettese, con cui nella passata stagione ha affastellato 26 gettoni, impreziositi da 2 gol e 1 assist, Sbardella vanta una sconfinata esperienza in serie D, categoria in cui è sceso in campo complessivamente 282 volte, firmando 15 gol e dispensando 5 assist, con le maglie di Lupa Frascati, Terracina, Chieti, Grosseto, Flaminia Civita Castellana, Avezzano, Vastese, Campobasso, Cynthialbalonga e, da ultimo, appunto Samb. Nel suo curriculum si contano anche 25 apparizioni in serie C tra le fila dei rossoblù molisani.
L’innesto di Sbardella fa seguito a quelli di Lorenzo Saporetti e Nicola Mandrelli e concorre a ridisegnare il volto del pacchetto arretrato, aspettando il custode della porta (Martelli?) cui spetterà il compito gravoso di non far rimpiangere l’ottimo Pezzolato. Nel mentre, slitta l’annuncio del centrocampista offensivo Nicola Farinelli, pretoriano di Miramari, ma il buon esito dell’affare non è in discussione.
Si andrà ai tempi supplementari, invece, per l’attaccante. Evaporati Trombetta – il gigante di Sala Bolognese ‘si è girato’ (dalla parte della Giana Erminio), mutuando il tormentone che ha accompagnato le sue prodezze nella Kings League con gli Stallions del ‘Pupone nazionale’ – e Vita (offerta giudicata inadeguata dal procuratore), è sul punto di arenarsi anche la pista Francesco Manuzzi. Il 29enne bomber ex Alcione Milano è infatti propenso a cedere alle lusinghe dell’insaziabile Ravenna. Che intanto ha già calato l’asso Di Renzo, capocannoniere uscente (21 gol) del girone F di serie D con il Roma City. Dall’entourage di Manuzzi riferiscono che la trattativa coi bizantini è in fase avanzatissima. Percentuale di riuscita? Almeno il 90%. Ergo nemmeno un (improbabile) rilancio dell’ultima ora sarebbe in grado di far vacillare l’attaccante cesenate.
In uscita, è ufficiale il passaggio dell’ex capitano biancorosso Erik Amedeo Ballardini all’Adriese, mentre Shaqir Tafa è nel mirino della Pro Sesto e della nuova Ancona, che sarà iscritta in sovrannumero alla D e dovrebbe ripartire dal tandem composto da Vincenzo Guerini (presidente) e Massimo Gadda (allenatore).
Marco Lombardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su