Calcio. Torna la Virtus Biancozzurra. Giocherà in Terza categoria

La Virtus Biancoazzurra torna in Terza categoria con nuove figure dirigenziali e un focus sul coinvolgimento della comunità. Cambiamenti nell'organigramma e un'attenzione particolare alle squadre giovanili.

24 agosto 2024
Torna la Virtus Biancozzurra. Giocherà in Terza categoria

La Virtus Biancoazzurra torna in Terza categoria con nuove figure dirigenziali e un focus sul coinvolgimento della comunità. Cambiamenti nell'organigramma e un'attenzione particolare alle squadre giovanili.

Torna a disputare il campionato provinciale di Terza categoria, la Virtus Biancoazzurra. Dopo un’annata di attività esclusivamente giovanile, il sodalizio poggibonsese si è di nuovo iscritto alla Terza. È una fase di cambiamenti all’interno dell’organigramma. Al vertice della Virtus Biancoazzurra è adesso Giovanna Grassini che ha ricevuto il testimone da Francesco Fiorenza, presidente in carica per un triennio e capace, a partire da un periodo delicato come l’emergenza sanitaria, di offrire al club la possibilità di consolidarsi e di accrescere le forze a disposizione quanto a numero di atleti (circa 180 in base ai dati del 2023-2024). Un capitolo che non si chiude in maniera definitiva, visto che Fiorenza resta a ogni effetto un componente del Consiglio direttivo della Virtus Biancoazzurra.

Da rilevare intanto l’incarico di direttore generale affidato a Riccardo Nigi (nella foto), lui stesso già inserito nel gruppo di lavoro virtussino e adesso pronto a cimentarsi in un ruolo ancora più operativo. "Vogliamo permettere all’ambiente Virtus – afferma Nigi – di essere un riferimento per la comunità, dal profilo della pratica sportiva e anche per la quotidianità, per gli eventi da promuovere. A tale proposito abbiamo già messo in agenda la presentazione delle squadre giovanili per sabato 21 settembre al campo Don Emidio Smorti".

Un vivaio che ha nel ds Matteo Donatini il referente, con al fianco Gianni Prostamo per la scuola calcio. Tornando alla formazione maggiore e alla Terza categoria, per la guida del team la Virtus Biancoazzurra ha scelto Carlo Vannini, tecnico vittorioso del Pievescola nel 2023.

"L’organico – anticipa il dg Nigi – si avvarrà di numerosi ventenni, che hanno deciso di unirsi a noi anche per collaborare alle iniziative Virtus. In questo caso, dunque, è stata la società a ‘sposare il progetto’ dei calciatori. Ringraziamo Marco Fanti, attivo nella dirigenza US Virtus, per aver dato il via, con competenza, serietà ed esperienza, ai contatti per comporre la rosa". Pao.Bar

Continua a leggere tutte le notizie di sport su