Calciomercato: 7/8 rinforzi per la rosa di Cristian Bucchi, focus su difesa e attacco

Il ds Manzo pianifica 7/8 nuovi acquisti per potenziare la squadra di Bucchi, con attenzione a difesa e attacco.

di ANDREA LORENTINI
1 giugno 2025
Alessandro Capello, 29 anni, attaccante dell’Arezzo

Alessandro Capello, 29 anni, attaccante dell’Arezzo

di Andrea Lorentini

Non solo Pattarello, Gugliemo Manzo ha tracciato anche la rotta del mercato in entrata: arriveranno 7/8 rinforzi per migliorare la rosa e consegnare a Cristian Bucchi un organico in grado di competere per i primi posti della classifica. Ma cerchiamo di capire in quali reparti e in quali ruoli interverrà il ds nello Cutolo. In porta, di sicuro, verrà preso un vice Trombini. Borra, in scadenza a giugno, saluterà cercando fortuna altrove. L’esplosione di Trombini e qualche incertezza di troppo l’hanno relegato a comprimario nelle ultime due stagioni. In difesa saranno almeno tre gli innesti.

Un centrale per completare la batteria che già vede Chiosa, Gilli e Gigli, e un paio di terzini. A sinistra la certezza è Righetti, fresco di rinnovo fino al 2026. meno certo, invece, il futuro di Chiosa per il quale verranno fatte delle valutazioni nonostante abbia ancora due anni di contratto. A destra arriverà un’alternativa a Renzi considerando che sia Bigi che Montini sono in uscita. I rientri dai prestiti Masetti e Del Fabro sono destinati ad essere dirottati altrove.

A centrocampo si ripartirà da Guccione, Chierico, Mawuli, Damiani (ai quali dovrebbe aggiungersi a breve anche Dezi in procinto di conferma). La mediana verrà rimpinguata da un paio di innesti: un vice Guccione e una mezz’ala che sappia unire quantità a qualità. I candidati a far loro posto sono Santoro, Settembrini e Fiore. Tutti, però, sotto contratto e quindi bisognerà negoziare una buona uscita o comunque una cessione che sia in prestito o a titolo definitivo. Stesso sorte dovrebbe toccare a Bianchi che torna alla base dopo l’anno alla Casertana. In attacco i punti fermi, al momento, sono Tavernelli e Ravasio con l’incognita Pattarello.

Da come terminerà la negoziazione con il numero 10 (resta o va), dipenderanno le scelte là davanti. Sicuramente la priorità sono due esterni offensivi per offrire a Bucchi alternative valide e rotazioni più profonde sulle ali considerando che il modulo base sarà il 4-3-3. A loro si aggiunge anche un centravanti. Bortolussi resta un sogno: non ha ancora rinnovato con il Padova, ma la trattativa, in ogni caso, è tutt’altro che semplice.

Nel valzer delle punte potrebbe finire pure Capello. L’ex Carrarese partirà per il Trentino e se convincerà Bucchi allora diventerà una pedina strategica per variare assetto e passare all’occorrenza ad un 4-2-3-1 o 4-3-1-2 agendo da seconda punta o trequartista. La duttilità, infatti, sarà un tratto distintivo del nuovo per voce del suo stesso allenatore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su