Camaiore pronto a stupire. L’attacco è tutto rinnovato

Il confermatissimo tecnico Cristiani ha tante alternative di livello in ogni reparto

5 agosto 2024

Nella prossima Eccellenza 2024/2025 (campionato che inizia domenica 8 settembre, dopo l’antipasto di Coppa del 1° settembre) il Camaiore si candida decisamente a rivestire un ruolo da assoluto protagonista, se non addirittura da favorito numero uno nel girone A toscano.

Del resto la squadra allestita dal presidente/direttore Michele Pardini è davvero di alta qualità in ogni zona del campo ed ha anche le alternative per offrire tante scelte variegate (... sia nel modulo sia negli interpreti) al confermatissimo tecnico Pietro Cristiani, il quale a sua volta potrà essere il valore aggiunto dei bluamaranto essendo un allenatore davvero molto preparato.

Tuttavia vincere sarà comunque complicato perché il girone che verrà fuori in Eccellenza sarà “grandi firme“ con contendenti di altissimo profilo come Viareggio, Fratres Perignano, Mobilieri Ponsacco, Massese, Castelnuovo Garfagnana, Cenaia, Sporting Cecina, Fucecchio, Pro Livorno Sorgenti e Real FQ.

Le perdite di Geraci e D’Alessandro (entrambi saliti in Serie D alla Fezzanese, che sarà avversaria della versiliese Seravezza nel girone E) sono state pesanti... ma da contraltare c’è stata una campagna acquisti impressionante con gli arrivi dei duttili Zavatto, Granaiola, Bacci, Cornacchia, Nardi e Chiaramonti.

Il reparto più rivoluzionato è l’attacco, che intriga assai... anche per come sarà la disposizione tattica: il sistema di gioco potrebbe esser veramente qualsiasi, sia con difesa a 4 sia a 3. Come 2005 il titolare designato dovrebbe essere Iacob (ex Fezzanese) nel ruolo terzino sinistro... ma come altri 2005 in rosa ci sono poi gli ultimi arrivati Alessandro Belli e Tommaso Bologna più i confermati Pezzini e Meini.

Ecco la probabile formazione (4-3-1-2): Barsottini (v.c.); Borgia, Zavatto, Zambarda (c), Iacob (2005); Granaiola, Anzilotti, Da Pozzo; Cornacchia; Chiaramonti, Nardi. All. Cristiani.

Le “alternative“ però sono da considerarsi dei titolari aggiunti e si ritaglieranno tanto spazio, con Cristiani che avrà costanti ballottaggi da risolvere potendo contare su Velani dietro, il jolly Amico in mediana, Bacci in fascia e Kthella in attacco.

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su