Carpi Sarà una Ternana scossa: via mister e ds
Dopo il 4-1 contro la Lucchese la società umbra scarica Abate e Mammarella. Dentro Liverani. La gara di domenica alle 16 è un’incognita

Mister Fabio Liverani sarà avversario del Carpi nel match di domenica
di Davide SettiCARPIÈ una Ternana sotto shock quella che domenica alle 16 ospiterà il Carpi. Dopo l’inattesa sconfitta per 4-1 subita sul campo della Lucchese che ha fatto scivolare le Fere a -5 dall’Entella capolista, ieri è arrivato anche l’esonero di mister Ignazio Abate e del direttore sportivo Carlo Mammarella. Un vero e proprio terremoto in casa umbra nonostante il secondo posto in classifica, con la squadra che è stata affidata a Fabio Liverani che sarà presentato oggi. L’esonero di Abate non è proprio un fulmine a ciel sereno visto che già lo scorso 7 novembre il presidente D’Alessandro aveva esonerato Abate, decisione poi rientrata in una notte su pressione da parte dei giocatori. Il neo tecnico debutterà col Carpi, che ha già sfidato 3 volte sempre in B: la prima proprio con la Ternana nel 2026-17 quando al ’Liberati’ finì 0-0, le altre due col Lecce nel 2018-19, quando i salentini vinsero sia a Carpi (1-0) che in casa con un netto 4-1. In attesa di capire quale avversario troverà la squadra di Serpini a livello mentale, la certezza è che negli umbri mancheranno per squalifica il capocannoniere del campionato Cicerelli, autore di 18 reti e 8 assist, e il centrocampista Vallocchia arrivato a gennaio dalla Triestina.
Dal campo. Ieri la ripresa per i biancorossi all’antistadio con buone notizie per mister Serpini. Col gruppo hanno lavorato Rigo, Tcheuna e Fossati che dunque sono arruolabili per Terni anche se Tcheuna ha pochissimo minutaggio e Fossati qualcosa in più. È rimasto fermo per precauzione Panelli per qualche acciacco muscolare ma il suo utilizzo non è in dubbio, mentre si sono visti al campo anche i due indisponibili Forapani e Contiliano: il primo dopo 6 mesi ha fatto la prima seduta con i compagni anche se solo correndo, il secondo ha svolto anche qualche cambio di direzione e si proverà a riaverlo per la sfida col Legnago. Poi ci sono gli esami a cui si sono sottoposti Cortesi e Sall: il fantasista, che ha lavorato a partire e dovrebbe recuperare, ha svolto ieri sera una risonanza per capire come mai non smaltisce del tutto il dolore all’adduttore, per il quale sono state escluse lesioni, il senegalese invece è da considerarsi in dubbio per Terni, anche se l’ecografi ha evidenziato solo un’elongazione e non una contrattura al tendine, a conferma che col Gubbio si è fermato in tempo.
Arbitro. La gara di Terni è affidata a Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, con Abbinante di Bari e Bartoluccio di Vibo Valentia collaboratori, quarto uomo Zoppi di Firenze. Con Manzo unico precedente il successo 4-1 di Pineto quest’anno.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su