Carrarese inceppata, persa la via del gol. Solo un punticino dalla ’campagna sarda’
Magro bilancio dalle trasferte contro Torres e Olbia. Ma la squadra crea occasioni. Dal Canto: "Abbiamo cambiato tanto, serve un po’ di tempo"

E’ stato un lunedì di riposo per la Carrarese che domenica sera si è imbarcata subito dopo la fine del match con l’Olbia. La ’campagna’ sarda si è conclusa con uno striminzito punticino che stride con le ambizioni dichiarate della squadra. Se l’immeritata sconfitta di Sassari era stata derubricata alla voce ’episodio’, la successiva trasferta di Olbia ha confermato che qualcosa da registrare in casa azzurra c’è ancora. E’ la seconda partita consecutiva che la squadra del tecnico Alessandro Dal Canto termina senza trovare la via della rete. L’aspetto positivo è che le occasioni continuano a non mancare, quello negativo è che non si riesce più a buttarla dentro. Domenica è mancato anche qualcosa a livello di intensità di gioco. Nel secondo tempo la Carrarese ha avuto una flessione evidente. Una cosa che non dovrebbe accadere visto che l’ampiezza della rosa è potenzialmente in grado di garantire un adeguato ricambio e di conseguenza ritmi sostenuti per tutti i novanta minuti.
Uno dei problemi, è inutile girarci intorno, è proprio questo. Ci sono giocatori che non sono ancora performanti e che non stanno garantendo un contributo proporzionale alle proprie capacità. La difesa rimane al momento il reparto più affidabile. E’ dal centrocampo, soprattutto, che ci si aspetta qualcosa in più mentre in attacco intesa e movimenti sembrano già abbastanza rodati. C’è da affinare, piuttosto, la precisione nelle conclusioni.
"Ad Olbia la nostra partita è iniziata piuttosto bene – ha commentato Dal Canto – abbiamo prodotto situazioni molto pericolose ma siamo rimasti con il risultato in bilico sino alla fine ed in gare come queste può capitare anche che poi arriva l’episodio beffardo, come nel finale, col rischio di rimanere con nulla in mano. Occorre pazienza sapendo che non tutto viene in automatico. È chiaro che abbiamo cambiato molto e ci serve un po’ di tempo per conoscerci e migliorarci. Ciò avviene più velocemente se lavoriamo come stiamo facendo dall’inizio".
Sabato (ore 18.30) la Carrarese ospiterà la Virtus Entella, sorprendentemente ultima con 2 punti in 5 gare. "E’ troppo presto per tracciare bilanci alla quinta di campionato e considerare fuori dai giochi qualcuno – avverte il mister veneto –. Questo vale per la Virtus Entella come per noi".
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su