Carrarese Inizia l’annata da sogno con la Coppa Italia. L’obiettivo è battere il Catania per volare a Cagliari

Oggi alle 18 allo stadio comunale di Chiavari mister Calabro dovrebbe affidarsi ai fedelissimi che hanno conquistato la storica promozione

di GIANLUCA BONDIELLI -
3 agosto 2024
Carrarese Inizia l’annata da sogno con la Coppa Italia. L’obiettivo è battere il Catania per volare a Cagliari

Oggi primo impegno ufficiale nella Coppa Italia Frecciarossa per la Carrarese di mister Calabro (. Foto Massimo Pasquali

L’annata da sogno della Carrarese inizia quest’oggi col debutto nella Coppa Italia Frecciarossa. Il turno preliminare si gioca in casa della squadra con il “ranking“ di tabellone migliore ma gli apuani non potranno sfruttare appieno questo vantaggio perché vista l’indisponibilità dello stadio dei Marmi dovranno ripiegare sul comunale di Chiavari (inizio partita alle ore 18). Il turno è in gara secca e da quest’anno sino ai quarti di finale in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore senza passare dai tempi supplementari. Non essendoci diretta televisiva l’unico modo per non perdere l’esordio della squadra di Antonio Calabro per gli sportivi sarà percorrere l’ottantina di chilometri che separano Carrara da Chiavari per assistere dal vivo al match.

Il tecnico pugliese per questa prima uscita ufficiale della stagione dovrebbe affidarsi ai “fedelissimi“ che hanno conquistato la storica promozione in Serie B puntando su un assetto ormai collaudatissimo. Nell’undici iniziale non dovrebbe esserci spazio per nessuno dei nuovi acquisti. E’ scontato il terzetto di difesa formato da Coppolaro, Illanes ed Imperiale ed anche sul centrocampo non sembrano esserci dubbi. La squalifica di Zanon e le non perfette condizioni di Scheffer spianano la strada a destra al “giocatore bandiera“ Grassini. A sinistra ci sarà Cicconi con Schiavi e Capezzi in mezzo. E’ l’attacco il reparto che potrebbe regalare qualche sorpresa. Sinora mister Calabro nelle due uscite amichevoli ha utilizzato Palmieri e Panico come sotto punte e Finotto centravanti. L’alternativa è quella di schierare come terminale offensivo Capello con Finotto arretrato sulla linea di trequarti e Palmieri relegato in panchina. Gli ultimi due nuovi arrivati, Cherubini e Cerri, sono a Pontremoli da troppo poco tempo per poter sperare nella titolarità così come la scommessa Palermo che parte indietro nelle gerarchie d’attacco.

La Carrarese vuole fortemente entrare nel tabellone effettivo della Coppa Italia per regalarsi una prestigiosa trasferta a Cagliari il 12 agosto e giocarsi i trentaduesimi di finale all’Unipol Domus. Affrontare una squadra simbolo della Serie A in un match ufficiale sarebbe un ulteriore traguardo da aggiungere alla storia del club di piazza Vittorio Veneto. Una sfida che potrebbe rappresentare anche un ottimo test in vista dell’inizio del campionato di Serie B fissato per domenica 18 agosto alle ore 20,30 a Cesena, contro l’altra neo promossa proveniente dal girone B della Lega Pro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su