Cesena È iniziata la caccia a Stiven Shpendi
L’Empoli ha chiesto informazioni, ma il ventenne interessa anche a Palermo, Ternana e Pisa. Un fatto pare certo: comunque se ne andrà
Ciofi a parte che però, almeno fino a questo momento, nessuno ha (fortunatamente) richiesto, era evidente che fosse il pezzo più pregiato in uscita nella vetrina-mercato del Cesena. Stiven Shpendi è il gioiello più luccicante e brillante nel ’negozio’ del Cavalluccio, ma visto che è giovane, è bravo e quantomai promettente, è naturale e scontato che costi caro.
Il prezzo fissato dai dirigenti del club romagnolo è quello di due milioni di euro più una percentuale del 20’ sull’eventuale rivendita. Ad oggi Stiven è un ragazzo che ha 20 anni compiuti da poco (è nato il 19 maggio 2003), nella stagione appena trascorsa in serie C ha chiuso con 12 gol segnati (e quasi la metà sbagliati clamorosamente) e tre assist in 29 partite. Il tutto condito da una notevole capacità di aggredire i portatori di palla avversari in ogni zona del campo facendo pressing, saltare l’uomo (qualità ormai da ricercare col lanternino nel grande circo del calcio mondiale), andare via in dribbling, ma anche scambiare con i compagni di reparto o i centrocampisti spesso sacrificandosi anche in azioni di copertura.
Il Cesena, purtroppo, lo cederà. E forse, anche se detto con profondo malincuore, è anche la cosa giusta da fare: per il club che dalla sua cessione potrebbe incassare una cifra (per la C) importante e per il ragazzo che sia che vada in un club di A, sia a maggior ragione che vada in un club di B, avrà la possibilità di crescere, di frequentare ambienti calcisticamente più elevati sotto tanti punti di vista, di migliorare, farsi le ossa e fare esperienza. Due milioni più bonus oggi possono essere tanti, (obiettivamente comunque una cifra tutto sommato equa), per quello che il ragazzo ha fatto nel campionato amaramente terminato contro il Lecco; ma possono anche essere pochi, molto pochi nel caso in cui - non clamorosamente da escludere - Stiven dovesse esplodere nel giro di un paio d’anni e spiccare il volo verso la A ed anche oltre.
Oggi l’Empoli è una delle squadre a lui interessate anche perché lo era già un anno fa. Con il Cesena c’è un chiacchericcio che però non pare prodromico ad una chiusura immediata dell’affare. Anche perché l’arrivo in una squadra di A di un giovane in arrivo dalla C non è sicuramente fra le priorità dei club di classifica più importante: prima ci sono molte altre questioni da sistemare. Non è un’operazione marginale ma quasi.
Il Palermo sembra molto interessato, così come il Pisa del ds Stefanelli, la Ternana (che però oggi deve risolvere qualche grana societaria) ed anche la Lazio che ha fiutato il colpaccio. Stiven se ne andrà, ma pare non a breve.
Stefano Benzoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su