Cesena, Udoh e Lewis ex in evidenza Avvio no per Pittarello e Calderoni
L’attaccante del Gubbio ha segnato contro il Pineto. Bene il figlio di Robert nel successo del Pontedera

Nei sorprendenti tonfi della prima giornata di serie C la sconfitta esterna del Cesena ad Olbia (1-2) è subito da prima pagina e come spessore possiamo metterla sullo stesso piano di quella della favorita (insieme al Vicenza) del girone A, la Triestina di Tesser, caduta in casa contro il Trento. Sorprese pesanti non sono mancate neanche nel girone C: il ko interno dell’Avellino battuto 2-0 dal Latina e quello del Foggia a Taranto con lo stesso risultato. E si tratta di altre due formazioni a caccia della cadetteria.
Nel girone B il Cesena è l’unica delle squadre che pensano in grande a essersi fatto molto male. Partenza spedita invece per altre pretendenti alla promozione diretta come Spal, Carrarese e Pescara che hanno superato rispettivamente Vis Pesaro, Fermana e Juventus Next Gen. In casa cesenate, in un’estate dal mercato travagliato e dedicato molto a sistemare gli esuberi, sono state 16 le cessioni a fronte di 10 arrivi. Tra gli ex bianconeri qualcuno è subito stato protagonista, altri hanno retto il debutto con la nuova maglia, ma non manca chi è rimasto a guardare oppure ha offerto una prova scialba.
In gol - Il guizzo è risultato quello di King Udoh (in prestito al Gubbio) che ha permesso agli umbri di impattare (1-1) con il Pineto; nella norma la prestazione di Mario Mercadante che tra gli eugubini è partito titolare ma che tanto comodo avrebbe fatto ancora nella Romagna bianconera.
Prestazioni negative - Sono state quelle di Pittarello nel pareggio del suo Cittadella contro il Venezia, ma soprattutto di Marco Calderoni che ha firmato un’autorete in occasione della seconda delle tre marcature che hanno permesso alla Carrarese di travolgere la Fermana (3-0).
A osservare - Sono rimasti invece in panchina Ivan Kontek nel pari della sua Entella (1-1) con l’Ancona e l’ormai perenne secondo portiere Minelli con la FeralpiSalò tritata a Palermo (3-0). Fuori dal radar al momento sono Alessio Brambilla (Cremonese) e Daniele Celiento (Bari). Non è entrato neanche Stiven Shpendi nell’Empoli battuto 2-0 dalla Juve, ma il talento albanese ha già debuttato in A e sta confermando d’essere un elemento estremamente interessante.
Risposte convincenti - Sono state invece quelle date dal più che mai discusso (in Romagna) portiere Luca Lewis che ha difeso bene la porta del Pontedera (dove è in prestito) nel successo (2-0) sulla matricola Sestri Levante. Apporto consistente pure quello dell’esterno Giacomo Zecca nella vittoria della Torres (1-2) sul terreno della Recanatese.
Non hanno inciso - Senza particolare sostanza gli ingressi di Nicolò Bianchi (Padova, al 28’ st.) nel pareggio dei veneti (1-1) a Mantova e di Alessandro Albertini (ceduto proprio l’ultimo giorno di mercato) entrato al 24’ st. nel Brindisi superato (2-1) a Potenza.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su