Coppa Italia Eccellenza al via con due derby Tutto pronto per le gare di andata del 1° turno

Alle 15 il Montespertoli ospita a Baccaiano il Castelfiorentino United, mentre alle 16.30 il Fucecchio sarà di scena a Santa Croce sull’Arno

3 settembre 2023
Coppa Italia Eccellenza al via con  due derby  Tutto pronto per le gare di andata del 1° turno

Coppa Italia Eccellenza al via con due derby Tutto pronto per le gare di andata del 1° turno

In attesa della prima giornata di campionato la stagione di Eccellenza prende il via questo pomeriggio con le gare di andata del primo turno di Coppa Italia. E per quanto riguarda le tre formazioni locali sarà subito derby. Partiamo da quello delle ore 15 al Molino del Ponte di Baccaiano, dove il Montespertoli dell’ex Trapassi ospita il Castelfiorentino. Una sfida che suscita molta curiosità perché i gialloverdi locali sono chiamati a sopperire alla partenza di bomber Del Pela, mentre i gialloblù valdelsani hanno cambiato tanto. I padroni di casa arrivano a questa sfida dopo un buon pre-campionato in cui hanno subito evidenziato una discreta condizione fisica ed alcune buone trame di gioco. Anche il Castelfiorentino United ha disputato delle amichevoli in crescendo, fatta eccezione per l’ultimo ko per 3-1 sul campo del Castiglioncello, formazione di Promozione (a segno il difensore Canali, uno dei volti nuovi), in cui però mister Nico Scardigli ha dato spazio a quasi tutti i giovani. Si preannuncia insomma un incontro decisamente interessante ed aperto a qualsiasi risultato. L’arbitro sarà il signor Fioravanti della sezione di Firenze.

Lo stesso che è lecito attendersi dall’ormai tradizionale, e sempre sentito, derby del ’cuoio’ in programma alle 16.30 al Masini di Santa Croce sull’Arno tra Cuoiopelli e Fucecchio. Sulla carta i biancorossi locali sono per la verita indicati come una delle squadre più attrezzate del campionato, ma nonostante sia rimasto fedele alla propria politica incentrata sulla ’linea verde’, in questa primissima fase della stagione i bianconeri di mister Dell’Agnello hanno dimostrato nelle amichevoli (non ultima il test vinto 2-1 sui pari categoria dello Scandicci grazie alle reti del grande ex Andreotti e del centrocampista Malanchi) di poter essere una mina vagante. Per dirigere l’incontro è stato designato il fischietto Biagini della sezione di Lucca. Le due partite di ritorno sono fissate per mercoledì 13 settembre, dopo la prima giornata di campionato.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su