Coppa Italia Sfida da serie A per la Carrarese. Azzurri a Cagliari per riscrivere la storia

Stasera partita secca nei 32° di finale, niente supplementari. Unico assente Finotto, al suo posto Palmieri. Chi vince e la vedrà con la Cremonese

di GIANLUCA BONDIELLI -
12 agosto 2024
Coppa Italia Sfida da serie A per la Carrarese. Azzurri a Cagliari per riscrivere la storia

Con ogni probabilità Palmieri partirà titolare al posto dell’infortunato Finotto

La Carrarese sfida una squadra di serie A in uno stadio gremito. Si alza incredibilmente l’asticella per i ragazzi di Antonio Calabro che dopo aver passato il turno preliminare di Coppa Italia, battendo a Chiavari un avversario di categoria inferiore come il Catania e privo oltretutto dei suoi nuovi acquisti, questa sera vanno a far visita al blasonato Cagliari. Ieri la squadra azzurra ha effettuato la rifinitura in mattinata a Carrara e poi è volata in Sardegna nel pomeriggio. Nel gruppo dei convocati l’unico assente è Mattia Finotto. Il bomber veneto è sempre alle prese col problema muscolare che ormai lo affligge da diverse settimane. E’ recuperato ed arruolabile, invece, Scheffer. Per quanto riguarda la formazione i dubbi sono pochi e riguardano soprattutto il sostituto di Finotto. Al suo posto dovrebbe giocare Palmieri. Le alternative, più offensive, sono Cherubini o Palermo. Altro piccolo punto interrogativo sulla fascia destra. Zanon aveva chiuso la scorsa stagione guadagnandosi i galloni di titolare. La concorrenza, però, in quella zona è particolarmente agguerrita. Comprende il giocatore bandiera Grassini e Belloni, spesso fatto giocare a destra, ma anche lo stesso Scheffer. Per il resto tante certezze a partire dagli interpreti della difesa a tre (Coppolaro, Illanes e Imperiale) proseguendo con la linea mediana (Schiavi, Capezzi e Cicconi) e terminando con l’attacco (Panico e Capello).

La società intanto continua ad essere vigile sul mercato. Pippo Falco ormai si allena da giorni con gli azzurri e sembra aver convinto la dirigenza. C’è da risolvere i nodi dell’ingaggio e della durata del contratto. Con l’Empoli la Carrarese dovrebbe avere un incontro a breve per valutare i possibili arrivi del difensore Gabriele Guarino e Stiven Shpendi. Il club marmifero punta anche ad assicurarsi in prestito l’enfant prodige del Milan Mattia Liberali (2007).

’Se vado in B’. Oggi, alle ore 14, nella sala consiliare del Comune di Carrara, si terrà la presentazione ufficiale di ’Se vado in B...’, il libro scritto da Nicola Morosini, Riccardo Rinaldi e Claudia Cella. Un omaggio alla cavalcata degli azzurri verso la Serie B, con cenni alle squadre della Carrarese del passato che la B l’hanno lambita, persa o solo immaginata, e a quelle formazioni azzurre che, vincendo campionati ’minori’, hanno comunque regalato gioie. Il libro, che ripercorre tutta la stagione 2023-’24 con i suoi protagonisti, giocatori, tecnico e tifosi, è ricco di materiale fotografico e di Qr Code che rimandano alle schede dei calciatori, agli highlights delle partite e ad altre sorprese multimediali. Prezioso il contributo del vignettista Roberto Bedini. Per i tifosi un libro da non perdere.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su