Cortesi fa sorridere il Carpi. Monday night col Rimini
Serie C I biancorossi battono nel finale la Primavera del Verona alla prima uscita. Il debutto stagionale del 26 agosto sarebbe stato individuato come posticipo.

Il Carpi schierato ieri da Serpini nella prima frazione di gioco
carpi
2
verona primavera
1
1° t. (4-3-1-2): Pezzolato; Zoboletti, Zagnoni, Calanca, Cecotti; Forapani, Mandelli, Figoli; Saporetti; Sall, Stanzani. All. Serpini. 2° t. (4-3-1-2): Sorzi; Verza, Rossini, Panelli, Tcheuna; Forapani (33’ Stanzani), Mandelli (33’ Zagnoni), Nardi; Cortesi; Gerbi, Sereni. All. Serpini.
VERONA PRIMAVERA: Zouaghi, Fagoni, Popovic, Doucoure, Caneva, Pavanati, Dalla Riva, Szimionas, Barry, Vermesan, Agbonifo. Entrati: Ravasio, Zaba, Pagliel, Devoti, Jablonski, Bancila, De Rossi, Casagrande, Napolitano, Soragni. All. Sammarco.
Arbitro: Tassi di Modena
Reti: 46’pt Stanzani, 5’st Vermesan, 47’st Cortesi
Il Carpi fa suo all’ultimo assalto il primo test amichevole battendo 2-1 la Primavera 1 del Verona. È una spettacolare mezza rovesciata di Cortesi al 92’, su cross al bacio da sinistra di Sereni, a piegare i veneti di Sammarco, che hanno giocato una gara intensa, a tratti anche troppo, con due entrate killer da rosso su Tcheuna e sullo stesso Cortesi che potevano costare caro ai due biancorossi.
Difficile trarre qualcosa di più di un’indicazione generica dalla sfida, giocata ai quasi 40 gradi dell’antistadio, che hanno reso "drammatico" per i 22 in campo tenere ritmi decenti. Senza Amayah affaticato (ma domani a Fiumalbo sarà in gruppo), mister Serpini ha dato spazio agli ultimi arrivati Saporetti (nel tridente inziale con Stanzani, al quale si è alternato da trequartista, e Sall) e Gerbi, riferimento nella ripresa del tandem con Sereni, supportato da Cortesi. Per i 25’ iniziali i biancorossi hanno faticato, ripresi più volte a voce alta dal tecnico, pericolosi solo con Stanzani (volto di Zouaghi) e Forapani (alto), poi nel recupero una discesa di Mandelli col velo magico di Saporetti ha innescato il destro a giro di Stanzani all’angolino per l’1-0. Nella ripresa dopo 5’ il Carpi si è fatto infilare il contropiede subendo l’1-1 di Vermesan, poi ha attaccato con continuità. Ci hanno provato due volte Cortesi su punizione, poi Panelli di testa e Forapani su tacco di Gerbi, senza fortuna. Nel finale dentro Zagnoni in regia e Stanzani davanti (con Cortesi mezz’ala) per far rifiatare Mandelli e Forapani, unici in campo per 70’, e proprio Cortesi al 92’ ha trovato il 2-1.
Debutto. Domani la Lega Pro renderà noto il calendario con date e orari delle prime 8 giornate, ma arriva già un’indiscrezione: la sfida Carpi-Rimini sarebbe stata individuata come posticipo serale di lunedì 26 agosto con fischio d’inizio alle 20,30, unica gara dei 3 gironi a giocarsi quella sera, subito una vetrina di lusso per il ’Cabassi’.
Abbonamenti. È stata superata ieri mattina quota 400 tessere vendute e restano gli ultimi due giorni per i tifosi biancorossi, oggi e domani ma soltanto on line su Vivaticket.it.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su